Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Smontare molle ammortizzatori aiuto!!

qualcuno sa se è possibile e come si smontano le molle degli ammortizzatori? vorrei smontarle per pulirli e lucidare lo stelo interno alla molla,ma non so come procedere....grazie

Luca

è semplice

la foto è come esempio

la ghiera cromo che vedi sotto alla molla è quella del precarico , è fatta a scalini ed ad ogni scalino c''è una tacca
+ spingi la ghiera in altro ruotandola + precarichi la molla
viceversa se la sviti diminuisci il precarico

per svitarla devi comprimere la molla
o usi 2 pinze a scatto grosse , 2 morsetti , o in morsa
in pratica come qui

una volta che hai compresso la molla sviti la ghiera di precarico
svitata quella la molla si abbassa e riesci a togliere dalla parte superiore della molla la battuta che è fatta a C , è quella che vedi sopra con quel tamponcino in gomma.
tolto quello sfili la molla e fai quello che ne hai voglia

comq dipende , alle volte se sono scarichi si riesce anche a mano a comprimere la molla , se roba con molle rigide tipo mono singoli o auto si và di tiranti a 2 3 4 bracci o roba ad ariaoleodinamica [;)]

molte grazie harry, proverò il prima possibile,in pratica devo trovare il modo per comprimere la molla..ora mi attrezzo grazie

Luca

fallo con un'' altra persona, usa due chiavi inglesi, le infili nelle spire più alte e premi verso il basso, l''alra persona sfila l''anello superiore e viene via tutto..

quote:


fallo con un'' altra persona, usa due chiavi inglesi, le infili nelle spire più alte e premi verso il basso, l''alra persona sfila l''anello superiore e viene via tutto..


[8D][8D]Attenti alle dita!!!! e alle molle vaganti!!!!![8)]

Vorrei riesumare questo post, per chiedervi...
Come si fa, che non ho capito?
Vi siete fatti qualche attrezzo particolare?
Vorrei smontare e ricondizionare degli ammo Guzzi V50, e in linea geberale ho capito che devo abbassare la molla dalla parte opposta s quella della ghiera di regolazione per procedere allo smontaggio, ma non saprei come fare da solo senza un attrezzo dedicato.

Panda the Bear