Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

sostituire forcella anteriore e impianto frenante

Ciao,
volevo chiedervi un consiglio (da questo capirete che sono un neofita e mi auguro possiate scusarmi) :

è possibile sostituire integralmente la forcella anteriore originale e l''impianto frenante a singolo disco con quello nativo di un''altra moto per esempio di un monster (forcella a steli rovesciati e doppio disco) ?

Al di la delle difficoltà tecniche di smontaggio, sono compatibili (e come devo fare per capirlo) , quali consigli mi potete dare al riguardo (parlare con un meccanico di ficucia, con un rivenditore) ovvero rischio di fare un buco nell''acqua?

Grazie in anticipo per la disponibilità

Wutangrob

Prova a cercare sul web la tua moto e guarda se qualcuno ha fatto questa operazione con altri avantreni altrimenti vanno prese le misure e fatte delle modifiche che solo chi é del mestiere é bene che faccia

Ciao,
grazie per la risposta anzitutto. Ho trovato girovagando in rete una moto uguale alla mia a cui è stato sostituito l''avantreno originale con quello di Yamaha R1.

Nello spiegare la foto, il padrone della moto dice che è stato adattato il perno originale del CB, mentre le piastre utilizzate sono quelle dell''R1.

La forcella della R1 ad occhio mi ricorda quella del moster (per es.), invece secondo te o voi che cosa vuol dire che è stato adattato il perno originale della CB?

Non il perno della ruota anteriore, immagino...ma il perno della forcella originale, corregetemi se sbaglio.

Grazie in anticipo

Wutangrob

il perno del canotto, quello che tiene unito le due piastre.
é comunque un lavoro delicato, cerca altro.

Ciao ma di che moto stai parlando?, comunque sia cosa timona tutto è la misura del cannotto delle piastre (altezza e diametro),con quelle misure hai solo da cercare una forcella compatibile,io ho sostituito una forcella a una moto custom e ho dovuto trovare le sue misure,c''è anche chi si avventura a sostituire il cannotto di sterzo sul telaio taglia e salda ma li devi trovare un saldatore + che in gamba!.