Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Sostituzione pinze dei freni

Cia a tutti.
Come qualcuno avrà letto ho un problema alle pinze dei freni brembo della mia bmw.
Per inciso non posso montare le ruote a raggi che ho comprato perché battono appunto sulle pinze.
La soluzione potrebbe essere sostituire le pinze con alcune di ingombro interno interno minore.
Dovrei sver trovato due pinze brembo a due pistoncini flottanti ma sono di dimensioni minori .
La domanda é ...se la superfice delle pastiglie in appoggio sul disco é molto simile anche se il diametro dei pistoncini delle nuove pinze é inferiore...a parità di pressione di frenata freneranno in maniera simile?
Le pinze brembo originali son fisse e con due cilindri contrapposti mentre le nuove sono flottanti con i due cilindri solo sul lato esterno...boh!

difficile dirlo fin che non le provi.

ci sono pinze più o meno efficenti , per dire la tokiko per le ZX-R kawasaki faceva 2 versioni identiche all''apparenza
quella del 600 era ottima e quella del 1000 uno schifo
i pistoncini del 600 erano in alluminio trattati e rifiniti di retifica
quelli del 1000 in ferraccio e rifiniti da schifo.

se non devi spostarle tanto puoi pensare di far fresare leggermente le pinze vecchie e mettere degli spessori dietro ai dischi.

Mah...ci avevo già pensato.
Peró ritengo che sia molto complesso perché sono veramente molto ingombranti....ma comunque non riesco a capire perché, navigando su internet, ho trovato foto di bmw con ruote a raggi e pinze brembo....sembrano esattamente uguali alla mia ( steli,pinze,dischi, ruote da 19") ma io non riesco ad inserire la ruota.

bè non è difficile capirlo , vedi se quei modelli hanno lo stesso codice pinza del tuo
magari se l''hai presa usata le pinze non sono le sue .

abbassare la pinza non è complesso si fà senza problemi , bisogna vedere quanti mm togliere dai fissaggi oppure se basta un limarla un pelo internamente.

certo se le 2 pistoni montano senza adattatori non starei li a farmi problemi e le monterei
almeno le provi e ti fai un''idea , magari van meglio delle tue (calcola che bandit gsr750 montano pinze simili a quelle dei supertenerè a 2 pistoni contrapposti e son moto che passano i 200 e tutto sommato frenano

Un ultimo consiglio.......si possono accoppiare con pinze flottanti dischi flottanti o é meglio dischi fissi o semi flottanti?
A rigor di logica mi verrebbe da dire che basta che un solo elemento si possa adattatere ai movimenti anche laterali....ma ho letto su internet che alcune moto montano anche i dischi semi...
Qualcuno ha esperienza in merito?

bandit gsr 750 e company montano dischi semiflottanti e pinze flottanti
ne ho viste alcune di bandit con i flottanti e pinze originali , quindi direi che puoi mettere anche i flottanti

Ottimo Harry.
Grazie ancora.