SS600... che la sfida abbia inizio!!
Cita da bizio23 su 18/11/2011, 12:11ciao a tutti!
solo pochi mesi fà, googlando ducati a tempo perso, mi sono imbattuto in una modifica di un monster che mi ha subito colpito.. allora ho iniziato a documentarmi ed ho scoperto le due paroline magiche "CAFE RACER" così è nato il mio amore per questo stile veramente unico. Poi un bel giorno guardando annunci di moto ho trovato una bella supersport 600 che nonostante l''età e qualche segno di usura, aveva ancora qualche cosa da dire! il suo motore scalpitava e chiedeva di essere tirato a lucido. Quindi l''ho comprata e ho intrapreso la mia sfida personale.
Io che al massimo cambiavo le pasticche al mio monster 620 ora mi voglio cimentare in una modifica in puro stile cafe racer!!
questa è la base di partenza
[IMG]http://img26.imageshack.us/img26/3521/img0022yj.jpg[/IMG]ho provveduto a smontare le carene e subito ho avuto la prima sorpresa
[IMG]http://img194.imageshack.us/img194/7197/img0025ws.jpg[/IMG]
volendo montare un faro del monser sull''anteriore devo far sparire tutti questi fili e trovare una collocazione per il contachilometri che ovviamente staccherò dal quadro originale e mettero molto probabilmente su una piastra in metallo fatta apposta.
ho già tra le mani il manuale d''officina con lo schema dell''impianto elettrico.
Inoltre ho notato una cosa molto particolare: è possibile che uno dei fili delle frecce sia collegato direttamente ad un polo della batteria?vi chiedo subito un consiglio: c''è qualcuno di voi che si è già trovato di fronte ad un groviglio di fili come questo? come ne siete venuti a capo? avete creato nuovi collegamente? ne avete eliminati alcuni ritenuti superflui?
ogni consiglio è ben accetto!
ciao a tutti!
solo pochi mesi fà, googlando ducati a tempo perso, mi sono imbattuto in una modifica di un monster che mi ha subito colpito.. allora ho iniziato a documentarmi ed ho scoperto le due paroline magiche "CAFE RACER" così è nato il mio amore per questo stile veramente unico. Poi un bel giorno guardando annunci di moto ho trovato una bella supersport 600 che nonostante l''età e qualche segno di usura, aveva ancora qualche cosa da dire! il suo motore scalpitava e chiedeva di essere tirato a lucido. Quindi l''ho comprata e ho intrapreso la mia sfida personale.
Io che al massimo cambiavo le pasticche al mio monster 620 ora mi voglio cimentare in una modifica in puro stile cafe racer!!
questa è la base di partenza
[IMG]http://img26.imageshack.us/img26/3521/img0022yj.jpg[/IMG]
ho provveduto a smontare le carene e subito ho avuto la prima sorpresa
[IMG]http://img194.imageshack.us/img194/7197/img0025ws.jpg[/IMG]
volendo montare un faro del monser sull''anteriore devo far sparire tutti questi fili e trovare una collocazione per il contachilometri che ovviamente staccherò dal quadro originale e mettero molto probabilmente su una piastra in metallo fatta apposta.
ho già tra le mani il manuale d''officina con lo schema dell''impianto elettrico.
Inoltre ho notato una cosa molto particolare: è possibile che uno dei fili delle frecce sia collegato direttamente ad un polo della batteria?
vi chiedo subito un consiglio: c''è qualcuno di voi che si è già trovato di fronte ad un groviglio di fili come questo? come ne siete venuti a capo? avete creato nuovi collegamente? ne avete eliminati alcuni ritenuti superflui?
ogni consiglio è ben accetto!
Cita da Satoshi su 18/11/2011, 19:08Ciao Bizio.
La moto è praticamente identica alla mia (salvo il doppio disco e qualche altro particolare del 900)!
Il problema dell''impianto elettrico situato nella zona del fanale anteriore è un classico anche nelle moto anni ''70.
La soluzione "standard" è quella di trasferire tutto sotto la sella.
Purtroppo nella SS anche la zona Sella non è il massimo della spaziosità!
Io il problema lo evito alla radice: sostituisco il cupolino con uno più cafe ma lo tengo!!
Sarebbe interessante sapere come ha fatto Frankie75 nella sua SS 900 che come vedi ora ha un fanale ridottissimo...Leave the races to the Aces.
Ciao Bizio.
La moto è praticamente identica alla mia (salvo il doppio disco e qualche altro particolare del 900)!
Il problema dell''impianto elettrico situato nella zona del fanale anteriore è un classico anche nelle moto anni ''70.
La soluzione "standard" è quella di trasferire tutto sotto la sella.
Purtroppo nella SS anche la zona Sella non è il massimo della spaziosità!
Io il problema lo evito alla radice: sostituisco il cupolino con uno più cafe ma lo tengo!!
Sarebbe interessante sapere come ha fatto Frankie75 nella sua SS 900 che come vedi ora ha un fanale ridottissimo...
Leave the races to the Aces.
Cita da giormel su 18/11/2011, 23:01puoi fare spazio nel porta batteria se la sostituisci con una nuova sigillata in luogo dell'' originale(pesantissima!)... oppure la puoi portare sul puntale e porti le masse sospese mooolto in basso..
puoi fare spazio nel porta batteria se la sostituisci con una nuova sigillata in luogo dell'' originale(pesantissima!)... oppure la puoi portare sul puntale e porti le masse sospese mooolto in basso..
Cita da bizio23 su 17/04/2012, 00:02rispolvero questo topic dopo mesi e mesi.
la moto e a pezzi nel mio box pronta per essere riassemblata e credo che ormai sia solo questione di giorni.Ecco un piccolo riassunto delle puntate precedenti:
moto acquistata in condizioni discrete come da foto sopra, ma aveva bisogno di una sistemata pesante, visto che sul telaio e sul motore era colato un po di acido della batteria che aveva corroso il primo e macchiato l''altro. da qui l''insana idea di realizzare una cafè racer.
data la mia scarsa conoscenza meccanica mi sono affidato a vari loschi figuri! primi fra tutti Mr. Baciccio e l''Ing. Brugola che vi presenterò più avanti.
ecco come sono andate le cose:
Mr. Baciccio (quello a destra) ed io (ovviamente quello a sinistra) abbiamo cominciato a smontare tutto fotografando e etichettando minuziosamente ogni pezzo
le etichettature sono state fatte con minuzia certosina come si evince dalle fotofino a che la moto non è stata completamente smontata
poi è stato il turno dell''Ing. Brugola
che con sguardo attento ha provveduto alla messa a punto del motore
abbiamo lucidato i carter e tolto le macchie causate dal liquido della batteria
salvo poi decidere di verniciarli di nero opaconel frattempo telaio, codone e serbatoio erano stati portati da un carrozziere di fiducia che in tempi biblici li ha verniciati. E lo ringrazio perchè ha rallentato i lavori di assemblaggio di ben 3 settimane (li mo***cci sua) [:)]
il risultato è stato discreto e ora a giorni si procederà all''assemblaggio e ai piccoli ritocchi per renderla perfetta.. credo ci vorrà ancora un mesetto per vederla scorazzare per la capitale a spaventare vespette ai semafori
il tutto è documentato con altre foto (anche di un certo pregio artistico [:D]) sul mio blog:
http://dustywheelsracers.blogspot.it/
rispolvero questo topic dopo mesi e mesi.
la moto e a pezzi nel mio box pronta per essere riassemblata e credo che ormai sia solo questione di giorni.
Ecco un piccolo riassunto delle puntate precedenti:
moto acquistata in condizioni discrete come da foto sopra, ma aveva bisogno di una sistemata pesante, visto che sul telaio e sul motore era colato un po di acido della batteria che aveva corroso il primo e macchiato l''altro. da qui l''insana idea di realizzare una cafè racer.
data la mia scarsa conoscenza meccanica mi sono affidato a vari loschi figuri! primi fra tutti Mr. Baciccio e l''Ing. Brugola che vi presenterò più avanti.
ecco come sono andate le cose:
Mr. Baciccio (quello a destra) ed io (ovviamente quello a sinistra) abbiamo cominciato a smontare tutto fotografando e etichettando minuziosamente ogni pezzo
le etichettature sono state fatte con minuzia certosina come si evince dalle foto
fino a che la moto non è stata completamente smontata
poi è stato il turno dell''Ing. Brugola
che con sguardo attento ha provveduto alla messa a punto del motore
abbiamo lucidato i carter e tolto le macchie causate dal liquido della batteria
salvo poi decidere di verniciarli di nero opaco
nel frattempo telaio, codone e serbatoio erano stati portati da un carrozziere di fiducia che in tempi biblici li ha verniciati. E lo ringrazio perchè ha rallentato i lavori di assemblaggio di ben 3 settimane (li mo***cci sua) [:)]
il risultato è stato discreto e ora a giorni si procederà all''assemblaggio e ai piccoli ritocchi per renderla perfetta.. credo ci vorrà ancora un mesetto per vederla scorazzare per la capitale a spaventare vespette ai semafori
il tutto è documentato con altre foto (anche di un certo pregio artistico [:D]) sul mio blog:
Cita da Satoshi su 17/04/2012, 01:06Ottimo reportage Bizio!!
Mi togli una curiosità? Il codone da dove arriva?Leave the races to the Aces.
Ottimo reportage Bizio!!
Mi togli una curiosità? Il codone da dove arriva?
Leave the races to the Aces.
Cita da bizio23 su 17/04/2012, 13:45il codone è del vecchio ducati ss750 e l''ho acquistato su un sito italiano molto ben fornito e con prezzi che sono la metà di quelli che si trovano in giro. Se mi autorizzi metto il link.
Il pezzo mi è arrivato non perfetamente pronto per la verniciatura, perchè in alcuni punti è stata necessaria una stuccatina per rendere liscia la superficie ma niente di troppo complicato.a breve devono arrivarmi anche stop e manopole vintage di un bel marrone scuro, queste arrivano dalla Germania. Appena li ho tra le mani faccio un po'' di foto e una relazioncina su qualità e tempi di spedizione.
http://dustywheelsracers.blogspot.it/
il codone è del vecchio ducati ss750 e l''ho acquistato su un sito italiano molto ben fornito e con prezzi che sono la metà di quelli che si trovano in giro. Se mi autorizzi metto il link.
Il pezzo mi è arrivato non perfetamente pronto per la verniciatura, perchè in alcuni punti è stata necessaria una stuccatina per rendere liscia la superficie ma niente di troppo complicato.
a breve devono arrivarmi anche stop e manopole vintage di un bel marrone scuro, queste arrivano dalla Germania. Appena li ho tra le mani faccio un po'' di foto e una relazioncina su qualità e tempi di spedizione.
Cita da bizio23 su 06/05/2012, 21:10sono andato un po'' avanti con i lavori e la moto inizia a prendere forma.
ecco qualche foto
abbiamo avuto qualche grana con la forcella, ma semplicemente perchè non ne avevamo mai montata una fino ad oraho messo su il serbatoio e il codino per fare una foto ed avere l''idea di come dovrebbe venire il tutto
purtroppo le foto non sono granchè perché non potevamo spostare la moto e gli spazi erano angusti.
i cerchi sono di una Sport classic. Mi è bastato limare la piastra del freno di 2 mm per poter montare la ruota posteriore mentre ho avuto qualche problema con il perno della ruota anteriore perchè credevo fosse "plug and play" ma in realtà non lo era e quindi domani mi metterò alla ricerca di qualcuno che mi sostituisca i cuscinetti della ruota anteriore per rimpicciolire il foro e permettere di inserire il perno originale che va largo.
per il resto sono soddisfatto dei lavori e mi manca ancora un po'' per finire ma sono fiducioso.
http://dustywheelsracers.blogspot.it/
sono andato un po'' avanti con i lavori e la moto inizia a prendere forma.
ecco qualche foto
abbiamo avuto qualche grana con la forcella, ma semplicemente perchè non ne avevamo mai montata una fino ad ora
ho messo su il serbatoio e il codino per fare una foto ed avere l''idea di come dovrebbe venire il tutto
purtroppo le foto non sono granchè perché non potevamo spostare la moto e gli spazi erano angusti.
i cerchi sono di una Sport classic. Mi è bastato limare la piastra del freno di 2 mm per poter montare la ruota posteriore mentre ho avuto qualche problema con il perno della ruota anteriore perchè credevo fosse "plug and play" ma in realtà non lo era e quindi domani mi metterò alla ricerca di qualcuno che mi sostituisca i cuscinetti della ruota anteriore per rimpicciolire il foro e permettere di inserire il perno originale che va largo.
per il resto sono soddisfatto dei lavori e mi manca ancora un po'' per finire ma sono fiducioso.
Cita da bizio23 su 19/05/2012, 23:19oggi la moto è stata riassemblata completamente ma ho avuto una brutta sorpresa.. non parte!! ho aperto un topic apposito nella sezione del sito
se volete darmi una mano siete i ben venuti
http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=950http://dustywheelsracers.blogspot.it/
oggi la moto è stata riassemblata completamente ma ho avuto una brutta sorpresa.. non parte!! ho aperto un topic apposito nella sezione del sito
se volete darmi una mano siete i ben venuti
http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=950
Cita da ste77 su 20/05/2012, 10:13Dato che hai riverniciato il telaio io controllerei la massa, la vernice potrebbe fare da isolante.
Inoltre, se la moto ha un minimo di centralina, conrollerei i collegamenti di questa ultima.
Un consiglio, procurati un manuale d'' officina e ricontrolla l'' impianto.
Ciao.
Dato che hai riverniciato il telaio io controllerei la massa, la vernice potrebbe fare da isolante.
Inoltre, se la moto ha un minimo di centralina, conrollerei i collegamenti di questa ultima.
Un consiglio, procurati un manuale d'' officina e ricontrolla l'' impianto.
Ciao.