Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Suzuki GSX 400 F

sella completata! mi sembra venuto un bel lavoretto......non è tecnicamente come veramente avrei voluto, ma se si vuole due posti, si deve rinunciare a qualcosa.....

ho anche un dilemma da risolvere: sono intento a verniciare il telaio e come mi è stato spiegato, ho dato il
"primer" prima della vernice definitiva. Volendo operare sul serbatoio, che vorrei fare completamente sverniciato con una fascia nera longitudinale, devo comunque stendere il primer dove và la vernice nera? è sempre e comunque necessario passare una carta a d acqua (800) sul primer prima di stendere il colore? HELP!

bella la sella,quanto ti hanno chiesto? (non per fare gli affari tuoi[:)],ma per poter fare dei confronti con altri tapezzieri...penso sia di interesse comune.. [;)])

per il colore si,devi dare il primer...che io sappia serve a dare protezione al metallo e ancorare il fondo....
...domanda,sopra il primer hai dato subito la finitura? credevo ci andasse un fondo prima??

Ciao Marduk, bella la sella ma per dare un parere sensato dovrei vederla "presentata" sul telaio!
Per le verniciature "miste" del serbatoio in cui vuoi tenere una parte di metallo vivo visibile la procedura corretta è:
- Applicare un primer per metalli trasparente su tutto il serbatoio
- A primer perfettamente asciutto (10/12 ore a 20 gradi in media) carteggiare solo la parte che devi verniciare, con la 800 va benissimo (leggi fino in fondo per il caso particolare!).
- Applicare la mano di vernice nella zona che ti interessa, possibilmente molto leggera per non fare spessore.

per la finitura ci sono scuole di pensiero diverse:

la prima è quella di utilizzare, in questo caso per il nero, una vernice (ad es. base nitro) che non richieda il trasparente finale.
In questo modo la lucidatura avverrà con pasta abrasiva con il vantaggio di poter levigare maggiormente lo scalino che si forma tra il verniciato e il non verniciato. NB: anche eventuali righette fatte uscendo dalla zona con la carta da 800.

seconda opzione: usare una base opaca e trasparentare tutto, in questo caso il primer andrebbe carteggiato su tutto il serbatoio, puoi anche farlo dopo aver verniciato la banda nera.

Spero di esserti stato d''aiuto.

Leave the races to the Aces.

allora, in ordine:
- il rivestimento della sella mi è venuto a costare 105€ (rivestimento + materiale per l''imbottitura).
- fino ad ora ho solo dato il primer. dopo andrò direttamente con vernice bicomponente. Dove ho preso il materiale mi hanno consigliato questa procedura; per il serbatoio mi avevano detto di fare le parti nere e poi di coprire tutto con trasperente bicomponente. Non mi hanno perlato di primer da stendere su tutto il serbatoio. Grazie comunque Satoshi! più consigli ci sono e meglio è. Valuterò cosa fare.......

Marduk
anche il primer a 2 componenti?

Quindi se ho capito bene il primer non è trasparente e tu l''hai dato solo nella zona su cui darei il nero, dopodiché trasparenti tutto, giusto?
Diciamo che esteticamente il risultato è lo stesso, ovviamente la differenza sta sull''adesione tra trasparente "refinishng" e metallo nudo: richiede l''incrocio delle dita mentre spruzzi!!

Leave the races to the Aces.

http://www.satoshi.it

bella la sella, voglio vederla montata! ma io per il mio serba non ho avuto tutte stò menate, il mio carrozziere ha dato un trasparente apposito e basta.. qual''è il problema??

Chissà cosa si cela dietro quell''"apposito"... [:D] [:D]!
Tra l''altro Marcy sul tuo serba hai fatto dare un trasparente opaco o sbaglio?

Leave the races to the Aces.

http://www.satoshi.it

si,anche il primer è a due componenti.....
esatto Satoshi, ho dato il primer (che è grigio) solo sulle parti che dovranno essere nere.........incrocerò le dita....anche quelle dei piedi [xx(]

in teoria il primer va messo su tutto il serbatoio