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SUZUKI GSX 550 ES - nuovo progetto di Home Garage

Ciao a tutti,
come qualcuno avrà letto nella presentazione da un po'' di tempo ho il pallino di mettermi alla prova con la realizzazione di una moto in stile Cafe Racer.
Da circa un''anno ho iniziato a guardare i vari siti di vendita tra privati (subito, ebay, moto.it) per cercare una moto abbastanza economica e che fosse predisposta alle modifiche....e il mio occhio è caduto su una Suzuki GSX 550 ES del 1984 iscritta al registro storico FMI e certificata a tutti gli effetti.
Questo per una questione di valore del mezzo ma soprattutto per avere delle agevolazioni con bollo e assicurazione.
Sono sempre stato amante delle suzuki, questa è la quarta.

Il progetto prevede di smontarla completamente, portare a sabbiare e verniciare il telaio e cominciare a montarla seguendo i canoni delle moto cafe racer. Il tutto possibilmente facendo il più possibile con le mie mani e le mie capacità!!!
Tutto questo lasciando inalterata la struttura del telaio, senza rompere o danneggiare nulla della moto originale.
Ho cercato di documentarmi il più possibile sulle norme della strada, norme di circolazione, divieti e permessi vari...
Partendo dal presupposto che sostituendo la fanaleria e le frecce originali con prodotti omologati in italia potrei comunque non essere a norma, e tenendo conto che andrò sicuramente a sostituire il manubrio originale con 2 semimanubri inclinati, l''idea è di non essere palesemente un fuorilegge!

Per tornare a parlare del progetto, il 10 giugno ho fatto il passaggio di proprietà della moto e la sera stessa i miei amici ed io l''abbiamo spogliata completamente da tutte le carene e accessori vari. Una serata molto divertente devo dire... Erano presenti Massimo, Diego, Eddie, Alessio e il Tegg.
Una sera ogni tanto ho proseguito con lo smontaggio di tutti i componenti per lasciare nudo il telaio.
L''impianto elettrico è stato particolarmente lungo in quanto ho dovuto segnare tutti i connettori e fili vari in modo tale da non restare con una matassa inutile in mano alla fine del lavoro.
Questo lunedì sera mi sono fatto aiutare da Diego per torgliere il motore dal telaio.
Ovviamente essendo la prima volta che smontavamo un motore di una moto abbiamo avuto qualche problemino logistico con l''olio del motore....2,4 litri sono veramente molti!!! Per fortuna avevo una bacinella di emergenza!!!
Per tirarlo fuori dalla culla del telaio abbiamo dovuto fare dei numeri circensi per non rischiare di far finire il motore su un piede!!!
In questi anni di esperimenti in garage ho forgiato questa frase: "con il giusto attrezzo si fa prima".
Significa che è possibile fare qualsiasi cosa anche senza gli attrezzi giusti ma ci si mette moooolto più tempo... Ecco, lunedì sera avrei avuto bisogno di un paranco.
Ieri mattina ho portato il blocco motore dal mio meccanico di fiducia per una controllata generale (la moto è stata smontata perfettamente funzionante) visto che certe cose sono più agevoli fatte a banco.
Ieri sera ho messo dei bulloni in ogni buco per salvare il filetto dalla sabbiatura e dalla verniciatura e stamattina ho portato il tutto a far sabbiare e verniciare a polvere.
Mi hanno consigliato un''azienda che sabbia e vernicia cancellate e materiale ferroso in genere.
SO GIA'' che la sabbiatura verrà fatta con sabbia non adatta ai telai e la verniciatura potrebbe non essere perfetta...ma per 50 Euro di tutto direi che vale la pena rischiare!!!! Casomai lo farò rifare a qualcun''altro!!! Ma se viene bene mi sono risparmiato un bel po'' di ore di lavoro e soldi!!
Devo solo attendere fino a venerdì 1 agosto per vedere il risultato...
Stasera non avendo niente da smontare o rimontare mi sono dedicato all''impianto elettrico del cruscotto per capire i vari cavi colorati a cosa fanno riferimento...pensavo peggio, mistero risolto!!!
Ho trovato sul sito mitichegs lo schema elettrico del GS550 che dovrebbe avere un impianto simile alla mia. Ovviamente è mia intenzione eliminare il superfluo ed ottimizzare il passaggio dei cavi.

Per stasera basta, il prossimo avanzamento lavori sarà giovedì prossimo!

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Ciao a tutti,
sono andato avanti un po'' con i lavori.
Il telaio mi è stato restituito il 1° di agosto come promesso e per soli 50 Euro ho uno splendido telaio sabbiato e verniciato di nero lucido.
Che spettacolo.
Ho rimontato subito il forcellone posteriore anche se qualche foto in più prima dello smontaggio non sarebbe stata male!! In un modo o nell''altro comunque è andato su l''ammortizzatore e via.
Già che c''ero ho smontato la ruota posteriore e una volta ricoperte le parti delicate con nastro isolante e nastro carta ho colorato il tutto con una bomboletta "diamante".
E'' stato tanto per vedere come veniva. Adesso la lascio così finchè non si rovina...quando sarà la porterò a verniciare seriamente.

Con l''aiuto di 2 amici abbiamo rimontato il motore a manina...Per fortuna che erano 80Kg....gli ultimi!!
Comunque, il lavoro più faticoso è fatto!! Adesso rimangono solo lavori "più leggeri".
Lo scorso weekend sono stato ad Imola al mercato scambio auto/moto d''epoca!!! Che figata di posto!!! Si trova praticamente ogni pezzo di ricambio di qualsiasi moto!!!!
Ho avuto l''occasione di acquistare un fanale anteriore di una moto degli anni ''30. Non mi hanno saputo dire il modello. E'' già munito
di tachimetro funzionante con unità di misura "miglia"!!!!
L''intenzione è di restaurarlo eliminando la ruggine e facendo da zero l''impianto elettrico. Devo poi provare a mettere una lampadina a LED per vedere se c''è una sostanziale differenza di luce. Ad ogni modo sulla moto ci sta benissimo!
Ho anche preso contatto con un artigiano di Fano per creare un serbatoio in vetroresina utilizzando il serbatoio originale come calco per la parte inferiore. La parte superiore invece sarà simile ad una Ducati Bialbero:
http://www.europlastsucci.com/ducatibialbero.asp

La settimana scorsa ho ripreso in mano l''impianto elettrico della moto per vedere cosa tenere. Contestualmente ho ordinato alcuni componenti da officine08 e venerdì mi sono arrivati:
Semimanubri, specchietti end bar, supporti per fanale anteriore, bende per gli scarichi!!!
Nei prossimi giorni li monto.

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Bhe di lavoro ne hai fatto dunque...ora mostra pure qualche foto dei lavori...
Buon proseguimento

Doghi29

che peccato fare un lavoro su una moto ASI. questa la mia opinione.

So di essere stato assente ma una volta che decido di salire dal garage è perchè son stufo copà...
Vi allego qualche foto dell''avanzamento lavori di questi mesi.
Domani sera conto di scrivere un bel po'' e commentare le foto e magari aggiungerne altre fatte questa settimana.

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/904/UCt3ph.png
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/913/KNA8V6.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/19wuwr.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/661/6rrKVH.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/673/UOyprr.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/661/7vxC53.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/VbgOQ7.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/661/0lz6ba.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/911/5nXtIT.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/xO2trB.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/905/00BzMy.jpg

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Ciao Pio,
la moto viene molto bene.. ma devo farti una domanda..All''amteriore hai montato un 17 e posteriormente un 18?..

Doghi29

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/674/yp2baA.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/907/FjnHML.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/674/HGl3kK.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/537/2XvRPE.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/p1qU7M.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/674/x2tC0Z.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/745/qgbOw4.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/538/CQycpX.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/913/tO0VRC.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/540/kc2n2f.jpg

Ok, vado avanti con il racconto dei lavori:

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Ero rimasto a fine settembre con l''impianto elettrico in mano nel vero senso della parola.
Una grande quantità di cavi elettrici e connettori da riattaccare senza fare casini.
Contrariamente a quanto pensassi l''impianto è andato su abbastanza velocemente.
Consiglio sempre di fare tante foto prima di smontare qualcosa di complesso.
Nel caso dell''impianto elettrico ho segnato ogni coppia di connettori scollegati segnando con una sigla identica "AA-AA", "AB-AB", etc.
In un paio d''ore ho rimesso in piedi tutti i cavi ad eccezione della batteria e di un cavetto nero del quale non avevo minimamente idea della sua posizione originaria.
L''impianto è stato ripristinato appoggiando i cavi sul telaio, questo per verificare prima di qualsiasi modifica o sfoltimento che la moto si riaccendesse.

Ho smontato manopole, comandi e leve dai vecchi semimanubri per recuperare il più possibile (e inoltre essendo tutto nero ci sta benissimo).
Montato infine gli specchietti e inserito il tachimetro senza fissare niente.

I primi di ottobre ho colorato il fanale anteriore con una vernice spray acquistata al Brico. Tale vernice copre e trasforma la ruggine sottile in metallo duro. Ovviamente consiglio di carteggiare sempre la parte.
Ho preso un colore "nero anticato"...Una volta dato è venuto VERAMENTE figo...Avrei colorato tutto quello che mi passava davanti di quel colore...E'' così ho colorato il Trigger e gli scarichi completi.
Gli scarichi però mi davano l''idea di essere troppo anticati e quindi una volta asciugata la vernice sono passato sopra con uno spray nero opaco per le alte temperature.
Molto più fighi!
La settimana scorsa ho ricollegato il radiatore dell''olio e montati gli scarichi.
Ho anche iniziato a posare le bende per gli scarichi ma sul più bello mi sono accorto che contengono impercettibili filamenti di lana di vetro o simile. Risultato, 2 giorni con microscopici aghi conficcati nella pelle.
Consiglio quindi visto che non c''è scritto su nessun foglietto che per posare le bende bisogna avere dei guanti grossetti, le maniche lunghe e non toccarsi gli occhi.

Per chi se lo stesse domandando non voglio lasciare il cerchio davanti azzurro...Sto solo aspettando di smontarlo per verniciarlo come il posteriore!!!

Martedì mattina mi è arrivato il serbatoio finalmente!!! E'' stato fatto artigianalmente e attualmente è ancora al grezzo.
Sono state lasciate appositamente 2 bande trasparenti per permettere di vedere il livello della benza.
Adesso devo stuccarlo dove necessario e per questo mi sono fatto aiutare da un amico appassionato di modellismo.
Mi ha consigliato: fondo nitro acrilico, più mani intervallate da scartavetrate con grana 400, poi 800 meglio se ad acqua. Poi vernice poliuretanica bicomponente, adesivi o decorazioni, infine trasparente bicomponente.
Si insomma, una cazzata!!

Ieri sera grande serata!!!
Ho chiamato il mio amico Daniele, meccanico di moto per professione per verificare quante cazzate ho fatto e per supervisionare la prima accensione...e soprattutto per capire quel "ca22o" di cavetto ignoto dove andava!!
Il risultato e che abbiamo smadonnato per 2 ore prima di accorgerci che un filo del blocchetto di accensione era staccato.
Inoltre avevamo pure il 50% di probabilità di attaccare il cavetto su POSITIVO o NEGATIVO (MASSA).
Guardando lo schema elettrico sembrava fosse + e invece a furia ti prove abbiamo visto che andava su meno.
Risolto l''enigma dell''impianto elettrico abbiamo messo il serbatoio originale, messa la benza, attaccata la batteria e BRUUUUMMMMM, partita...
E'' rimasta accesa 5-6 secondi perchè mancava la scatola dell''aria.
Qui si conclude il mio racconto degli ultimi 2 mesi.
Ah, dimenticavo la chicca!
Non voglio rimettere la scatola dell''aria originale.
Vorrei mettere dei filtri dell''aria un po'' racing e alleggerire esteticamente la parte centrale del telaio...
Ho cercato in lungo e in largo degli adattatori per i miei 2 carburatori..
Si tratta di un attacco ovale.
E'' qui la genialata del mio amico Massimo (l''ingegnere di prima).
ha creato il progetto e mi ha creato un adattatore con la stampante 3D...
Risultato eccelso!!!!
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/540/RCfP3V.png
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/901/o9zHje.png

Quindi da ovale si trasforma in rotondo per un filtro dell''aria da 55.
Questo weekend conto di togliere il nastro nero e/o tubo corrugato dall''impianto elettrico e rimuovere tutto il superfluo...Tipo il cruscotto.
La settimana scorsa a Padova c''è stato AUTO MOTO D''EPOCA dove ho acquistato la guaina per coprire l''impianto elettrico e uno splendido manuale d''officine della Serie GS /GSX....Praticamente è talmente dettagliata che potrei smontare e rimontare anche il motore.
L''idea è di far passare meno cavi a vista possibile cercando di raccoglierli sui montanti indispensabili.
La settimana prossima invece è tutta dedicata al posizionamento del serbatoio che risulta sicuramente lungo!
Buona notte a tutti!

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Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Per rispondere a Doghi29.
Effettivamente le ruote hanno delle misure strane ma non le ho cambiate.
Stasera verifico sul libretto...

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Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Bravo Pio, stai facendo un buon lavoro procedendo con il giusto sistema!
Ma cos''è questa stampante 3D che sono ignorante?