Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

SUZUKI GSX 550 ES - nuovo progetto di Home Garage

La stampante 3D e'' un apparecchio che crea degli oggetti solidi partendo da un progetto tridimensionale fatto con il computer.
In pratica ti devi immaginare un cubo cavo all''interno, circa 40cm per lato che contiene dei componenti elettronici.
una testina di stampa inietta un filamento di plastica riscaldata (quindi molto morbita) e continua a muoversi per creare l''oggetto dalla base e salendo man mano.
Ovviamente non puoi creare proprio qualsiasi oggetto ma in linea di massima hai la possibilità di creare oggetti in plastica dura secondo esigenze.
Fino a qualche anno fa costavano sui 15mila euro per la serie professionale.
Negli ultimi 2 anni vari produttori più o meno seri hanno costruito stampanti a basso costo che però non sono molto affidabili. Stiamo parlando comunque di 1000-2000 euro.
Ad ogni modo per farmi l''adattatore per il carburatore e'' andata più che bene!!!
Ormai un po'' che mi sto scervellando per dare una forma definita al codone.
Ormai attendo di mettere su definitivamente il serbatoio e poi si vedrà quanto spazio mi rimane mantenendo le proporzioni con l''anteriore.. Vorrei comunque creare qualcosa che mi permetta di metterci i documenti e il fodero degli occhiali dentro...
Non pretendo che abbiamo il porta oggetti del GSX-R...

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Complimenti per il lavoro.
Anch''io sono curioso di vedere come viene fuori il codone
Ciao
Filippo

583

Bel lavoro continua così, solo un dubbio sul colore del cerchio anteriore che non capisco se è in lavoro o rimane così?? ciao

Il cerchio davanti è in attesa di essere smontato e verniciato dello stesso colore del posteriore...
Ho colorato il posteriore con la bomboletta per vedere il risultato ed effettivamente ci sta bene quindi farà anche l''anteriore uguale.

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

che dire, stai procedendo alla grandissima!

Proseguono i lavori di sfoltimento dell''impianto elettrico.
Ho aperto tutte le guaine e tolto il nastro isolante che copriva tutti i cavi.
Con il supporto dello schema cartaceo dell''impianto elettrico tutto è diventato più facile....Lungo ma non complesso.
Ho eliminato parecchi cavi, ora c''è un unico cavo della massa che parte dalla batteria e raggiunge tutti i punti della moto (con le dovute derivazioni ovviamente).
Ho sostituto la maggior parte dei cavi di linea e rifatto le morsettiere.
Tutti i cavi che passano in zone visibili sono dentro a guaine nere nuove.
Il cruscotto è stato completamente eliminato e di tutte le spie presenti ho lasciato 2 LED per la folle (verde) e per l''olio (rossa).
Tutto il resto è sparito. Ora non ho neanche il contagiri...
E'' rimasto il tachimetro in miglia!!
Il blocchetto della chiave l''ho spostato sotto il serbatoio.
Domani pomeriggio dovrei finire l''impianto elettrico.
Ora non mi rimane che collocare più cavi e connettori possibili in un luogo nascosto sotto la sella/serbatoio e conto di accenderla nuovamente con il nuovo impianto elettrico prima di giovedì sera..

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

Bravo Pio, stai facendo un buon lavoro
Ma hai tolto pure la spia delle frecce ? Quella era utile [;)]

Doghi29

Via tutto!!!!
Lascio solo 2 LED.
Adesso sto andando in garage e conto di finire, poi posto foto..

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..

ciao

com''è finito il progetto, sono troppo curioso . Io sono fermo alla sella e non ne vengo a capo

ta dahnnnnn.....e dopo lunghe attese eccomi di nuovo qui!!!!
Non sono morto, non ho abbandonato il progetto alla prima difficoltà e non sono scappato in Costa Rica a bordo di una Norton 500 del 1927...
Molto semplicemente a marzo del 2015 ho consegnato la moto ad un meccanico della zona perchè mi trovasse il modo sicuro per fissare il serbatoio al telaio e contestualmente trovasse il modo di fare un supporto rigido per la sella.
Risultato: 9 mesi di gestazione per creare due " C " nel canotto del serbatoio adeguatamente fissate con la vetroresina e un supporto del sellino in metallo e vetroresina.
Per carità...lavoro fatto bene e in linea con la richiesta....ma 9 mesi mi sono sembrati veramente tanti!!!!
Purtroppo mi sono fatto consigliare da un amico che mi ha detto: va da lui che è bravo....Ecco, bravo sicuramente si...
Si era probabilmente dimenticato di dirmi che la vetroresina la deve partorire!

Comunque, col senno di poi sono bravi tutti...E'' andata così...Ho buttato nel cesso 9 mesi dove avrei potuto finire tutto.
Tra gennaio e febbraio di quest''anno comunque mi sono portato avanti per recuperare il tempo perduto...
Al momento la moto è terminata al 90%.

In questi mesi ho
- montato le bende sugli scarichi
- tagliato col seghetto le pedane originali per eliminare il poggiapiedi del passeggero. Lasciando però il perno per fissare il silenziatore.
- colorato il cerchio anteriore
- iniziato a sagomare con il polistirolo compresso il codone
- portato a ricoprire la sella con un materiale ecopelle con effetto invecchiato (devo postare una foto perchè è proprio bella)
- finito l''impianto elettrico del fanale
- rimontati i freni

Rimangono da fare ancora un po'' di cose, la più lunga è sicuramente il codone in vetroresina ma sono determinato a finire entro metà aprile.

Ciao a tutti.

Chi va con lo zoppo...arriva ultimo.
Sei come l''acqua calda...ci metti un po'' ad arrivare..