Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Suzuki GSX400F 1985 - ho bisogno di aiuto 😀

Salve a tutti! Come anticipato nel bel topic di Marduk ho appena preso questa moto, 20k km, bianca/blu con l''orrendo codino a panettone e tutto il resto (freccioni abnormi, faro orrido ecc.). Ovviamente voglio farne una cafe racer ridotta all''osso, monoposto, alleggerendola più che posso. L''ho portata a casa oggi, domani vado ad assicurarla (è iscritta ASI) e a fare la revisione. Poi mi darò alle modifiche.
La prima cosa da fare è segare il telaietto e sostituire tutto quello schifo con un codino corto in vetroresina. Anche perché così com''è mi provoca i conati. [:D]
Il mio problema è: ho il flex ma non ho la saldatrice (e ovviamente non so saldare)... pensate che la "capriata" di rinforzo a fine telaietto sia indispensabile o posso farne a meno? Pensavo di tagliare appena dopo i supporti degli ammortizzatori.
Vorrei poi immediatamente disfarmi del faro e dei relativi staffaggi (che avvolgono gli steli forcella) per montare un faretto piccolo e semimanubri, eliminare il parafango (o accorciarlo parecchio) e montare dei soffietti.
Il serbatoio purtroppo ha una botta sul lato superiore, una pallottola vagante (giustamente qui si festeggia a revolverate) e quindi devo per forza di cose farlo stuccare col bicomponente. Per la verniciatura onestamente pensavo di cavarmela io con un paio di bombolette di nero "texture", quello opaco/goffrato... forse non serve nemmeno sverniciare prima.
Ecco una foto dell''aggeggio infernale:
[IMG]http://i44.tinypic.com/9pntk6.jpg[/IMG]

la capriata è solo estetica puoi farne a meno...io avevo tagliato e poi tappato il tubo del telaietto con i tappi tondi a pressione (anche se prima o poi secondo me la saldatrice ti può servire perchè tra staffe e staffette io ne ho avuto bisogno)
il faro se abbassato potrebbe essere riutilizzabile secondo me ma quello lo puoi provare una volta smontato
per quanto riguarda le staffe vanno tolte sfilando la forcella e in commercio se ne trovano di vario genere da quelle bellissime e costose a quelle più economichehttp://shop.officine08.it/web/elenco_prodotti.php?idcategoria1=8&idcategoria2=181&order=P.nome+DESC
queste sono bellissime ma costano uno sproposito...io me le sono fatte ma senza il saldatore è impossibile
stuccare il serbatoio non sarà un problema però devi quantomeno carteggiare e ti conviene secondo me portare in carrozzeria già stuccato e carteggiato che non dovrebbe costarti tanto (più che altro perchè con la bomboletta puoi si fare un bel lavoro ma con i vapori della benzina e le gocce che ti possono cadere nel fare rifornimento scioglieresti la vernice)
parafango puoi accorciare il tuo se non vuoi tenere tutte le parti originali

semimanubri e soffietti li trovi tranquillamente

ciao e buon lavoro

Grazie mille! Sì, in effetti sono anni che penso di comprarmi una saldatrice... prima o poi...
Ho appena ordinato da CafeRace.it il codino (sperando che sia ok), i soffietti, lo stop posteriore e delle frecce.
Purtroppo in questo momento la moto è senza assicurazione e senza revisione, per cui ancora non posso cominciare a smontare né usarla [V]

Le marmitte sono rovinate (parlo dei terminali), ma per quello cercherò di risolvere più avanti.
Credi sia il caso di "chiudere" la zona sotto il codino? Forse a vederlo vuoto è brutto, oltre al fatto che facendo da parafango si sporcherebbe parecchio. Pensavo di fare un sottocoda in alluminio ma ne ho solo da 1mm di spessore, temo sia poco. Pensavo di farlo poggiando il codino sul foglio, tracciando una linea e lasciando 10 piccoli rettangolini "extra" che poi piegherei e farei andare sotto il codino per avvitare insieme il tutto. O forse converrebbe incollare con l''epossidica, non so.

a parte che a me quel modello piace parecchio..in particolar modo di quella colorazione.
io non segherei nulla e farei qualcosa di reversibile se un domani ti venisse voglia di rimetterla originale.
comunque benvenuto e visto che hai per le mani una suzuki gs anni ''80 visita anche questo forum:

http://www.mitichegs.it/

magari se vuoi disfarti dei pezzi originali qui potresti trovare qualcuno interessato
ciao
Nicola

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Beh... su ebay c''era un tale che vendeva tutte le sovrastrutture tranne il serbatoio a 99euro e nemmeno aveva offerte... non è una moto rara né particolarmente carina da originale, non credo i ricambi valgano qualcosa.
In realtà l''unica modifica "vera" è il taglio del telaietto che però è reversibilissimo: infili due "spinotti" di tubo pieno nella parte segata e si può rimettere a posto in 5 minuti. Ma visto il valore della moto non mi faccio particolari problemi, dico la verità. Il davanti è guardabile ma il codone è un vero e proprio rutto ahahha [:D]

in effetti nemmeno a me piace molto da originale[:D] e nemmeno io mi sono fatto molti scrupoli nel segare (che poi come seghi puoi saldare...ho tenuto il pezzo originale ed è un attimo...ma di voglia di rimetterla originale nemmeno l''ombra mi piace troppo personalizzata)

i colori sono belli

potresti inventarti una grafica anni 8o mantenendo il serbatoio originale

che codino hai preso?(FOTOOOO[:D])

lavorarci sopra puoi anche se non è assicurata poi quando è pronta la metti in regola

terminali ne trovi di universali a non molto e li puoi prendere come vuoi ma sarà l''ultimo dei tuoi problemi

epossidica la eviterei

il codino com''è?

vuoto sotto?
comunque un foglio di ferro lo trovi a pochissimo fai la base con quello
però per consigliarti dovrei capire com''è

ciao e buon lavoro

(per me il codone è orrendo )

http://classic-motorbikes.net/images/gallery/suzuki-gs-cafe-racer.jpg

questa è stupenda

Il codino è questo:

http://www.caferace.it/prodotti_descrizione.php?id=161&id_categoria_cerca_tot=&id_marca_cerca_tot=&nome_cerca=&results=&n1a=&n2a=&tasto=153

In realtà avevo anche valutato di montare uno di quelli tipo flat track ma non mi convincevano le dimensioni.
Sostanzialmente il grosso della modifica sarà appunto sostituire la coda e togliere tutto quello che c''è davanti (strumentazione, faro, frecce, staffe del faro e parafango). Il parafango o l''accorcio o lo tolgo, monto i soffietti, 2 freccettine piccole omologate e pensavo di montare un faro tipo Scrambler, tondo ma più piccolo e con la griglietta protettiva davanti. Per quanto riguarda il manubrio non so, alla fine mi piaceva l''idea dei semimanubri ma poi montare gli specchi diventa un po'' problematico oltre al fatto che poi diventerebbe scomoda come una sportiva ma con prestazioni da scooterone [:0]

ah bello

vedrai che una volta che inizierai a metterci mano ti renderai conto di quanto siano semplici alcune cose

per l''anteriore basta sfilare le forcelle e le staffe si sfilano (continuo a pensare anche se non vedo benissimo che il tuo faro una volta abbassato risulti giusto come proporzioni ma questo lo si capisce solo dopo averlo riposizionato)

io l''ho abbassato e ho messo la griglia del faro (che ho fatto fare su misura)
e secondo me non risulta più grosso ....

se metti un codino del genere (da "corsa" ) secondo me "devi" montare dei semimanubri

io li ho montati aperti e abbastanza alti e sono comodo

buon lavoro

e gli specchietti fanno il loro sporco lavoro