Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

The Alaruzza project!! dall'Alazzurra al Pantah

Ok prima di tutto grazie mille a tutti per aver risposto così numerosi !!
Provo ad andare per ordine!!
@woland
quando citavo gente disperata che non sa a cosa serve un cavo elettrico mi riferivo al topic che hai fatto su Tingavert.. Almeno la moto mi sembra quella .. Se vai a rivederlo io sono quello accodato che chiede info su i dischi in lega... Piccolo il mondo.
Il Pantah bobberizzato mi piace anche m con quelle ruote voglio vedere come fa a fare le curve. Già e'' ignorante di suo... Metti i anche i " gommoni".
Sulla mia ho levato il 100 anteriore per un 90/90...
Il tuo Pantah mi incuriosisce .. Ha il telaio argento ma non
mi ricordo che di serie nemabbiano mai fatti, anche se non e '' la prima volta che vedo un telaio del di quel colore. Mi pare che la

tua sia un 500 che usciva con telaio nero sia nella prima serie rossa che dopomcon la livrea carta da zucchero ma sempre telaio nero.

Se mi posso permettere l''unica cosa che mi stona e'' lo scarico ''moderno"
e poi sarò un " conservatore" ma il Pantah mi pace tanti com''è .
Per le elaborazioni estreme ci sono quei " rottami" delle alazzurre (se mi sente la mia).
@ monsterissimo
il codone e il serbatoio sonodivun vechio Tl 600 da corsa che era famoso dalle mie parti già anni fa, il nuovo proprietario ha deciso di rimetterci le resine originali, tipo TT prima maniera e ha venduto a me il serbatoio e la sella.
Serbatoio che e'' stato adattato al telaio Pantah all''altezza del canotto con una bella toppa di resina, non so da quale moto venga ma mi piace parecchio!!
E poi dai comincia anche te la tua così ci vediamo in pistaaa!!
@ mg74 bello il vostro dialetto!!
Di nuovo grazie a tutti voi mi state dando quelle motivazioni di cui avevo bisogno per cominciare a metter le mani sull'' Alaruzza!!!
Ciao Filippo

583

Woland anche a me hanno consigliato il negozio tedesco,bella roba buoni prezzi (devo ordinare diverse cosette)...bella anche la marmitta...io la butto sul ridere,avevo anche io delle remore a modificare pesantemente...ma....dopo tanta,fatica la moto me la tengo di sicuro,quindi la faccio come mi piace dalla AallaZ senza pormi limiti (se non di spesa).
e una staffa comunque la puoi sempre togliere....

apri un post anche tu,non mi sembra elegante invadere quello di 583.

583 IL FRIULANO NON E UN DIALETTO. è una lingua...il mio non è molto corretto quello di Woland è più veritiero.

Nessuna intenzione di sminuire la vostra lingua! Sono solo curioso perché mi sembra ricca di termini francesi ma un conto e'' lo scritto e uno e'' il parlato.
@ woland ,Commenti e suggerimenti sono comunque ibenvenuti anche perché l''argomento e'' affine, l''importante e'' che ci fai vedere meglio la tua moto. !!
Saluti a tutti
Filippo

583

e vero sa di francese...sottoscrivo....mostre mior le moto!!

Mandi Filippo 🙂
(da noi mandi é come ciao, ma anche arrivederci o stammi bene)
non intendevo certo invadere il tuo post e sono contento che anche tu l'' abbia vista come un parlare di argomenti affini
Nella pausa pranzo ho fatto un po'' di foto e ho un po'' ragionato sui vostri commenti
Ho pensato di cominciare chiedendomi "Quale delle due?"

Paolo from Alps

alore ce ese? une roube nome cjarniche culì? [:D]

questa discussione è molto interessante, oltre al fatto che è frequentata da tre carnici 😀
tornando a bomba all''interno dell''argomento principale, volevo dire all''amico 583 che i mie problemi con il Pantah sono iniziati quando ho installato il 2 in 1; casualmente avevo evidenziato le stesse difficoltà sul precedente Pantah 500. entrambi fino ad allora avevano girato come orologi (non svizzeri ma abbastanza regolari).
Il piccolo Cagiva alla fine - dopo averle provate veramente di ogni - partiva solo a spinta.
Al di là di tutto, secondo il mio modesto parere, uno dei più bei motori da vedere e sentire; ne trovassi uno lo acquisterei nuovamente.

Grazie a Voi che la animate
Fa piacere che la trovi interessante!!
Le cambio nome in" Ceppi linguistici e impianti elettrici difettati"
vabbe'' apparte le
mie battute ,sono decisamente d''accordo te, thorax che lo trovi un gran motore ed anche un gran telaio secondo me
Il 2 in 1 l''ho montato sia sul Pantah che sull''AlAzzurra e no ha dato problemi.... Non più del solito insomma!
Parlando con un amico possessore di un monster 600 abbiamo riscontrato problemi simili,
ovvero che dopo tanto che e'' ferma parte mele e rovina le candele, sopratutto il cilindro verticale !!!
Allora mi viene un dubbio: ma sara'' l''architettura del motore che da probemi?
Provo aspiegarmi meglio:
mi riferisco alla posizione della candela del cilindro verticale... Che sia in qualche modo più esposta alle intemperie ??
Vi ringrazio e Visaluto!!
Filippo

583

Non dovrebbero esistere problemi con il 2 in 1 anche perché ci sono le valvole che chiudono con 30 gradi di sfasamento
Hai verificato la compressione delle due camere?

L'' architettura dei desmo é sempre stata un capolavoro di raffinatezza e fonte di problemi. Lo sapevo dai tempi che era uscita la scrambler e il ragazzo che stava dietro di me pompava sulla messa in moto fino a che non uscivano i polmoncini. Pompava e bestemmiava, in friulano.

Io, abituato alla T120 monocarburatore (cicchetto, allagare la vaschetta, twooooorrrrrrr!) ho tentato un paio di avviamenti a spinta della Pantah ed ottenuto la fuoriuscita dei polmoncini: aria rovente che entra ed esce, giramento di testa, voglia di buttarla per terra, bestemmie in carnico.

In pratica, le dannatissime Pantah devono essere a punto ed accendersi da ferme, sennò non si accendono

Paolo from Alps

Sono toscano, la creatività in fatto di bestemmie
tocca momenti epici quando
provo a far partire le moto a spinta.
Ma va detta una cosa, il
mio Pantah 600 a spinta e in due parte,
invece con l''Alazzurra 350 non c''è alcun modo , nemmeno in discesa!!!(da fredda)
e non servono neanche le bestemmie oppure fare
il vago fumando una sigaretta!!
Saluti a tutti!!
Filippo

583