The Alaruzza project!! dall'Alazzurra al Pantah
Cita da 583 su 26/06/2016, 10:49Grazie Matteuzzo!
Le piastre fanno il loro lavoro: la moto è più corta ma nello stesso tempo più stabile.
Ciao
Filippo583
http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Grazie Matteuzzo!
Le piastre fanno il loro lavoro: la moto è più corta ma nello stesso tempo più stabile.
Ciao
Filippo
583
Cita da vjkin2 su 27/06/2016, 00:43figataaaaa
che ''è stato e quando a vallelunga ?
sarei venuto sicuramente---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
figataaaaa
che ''è stato e quando a vallelunga ?
sarei venuto sicuramente
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
Cita da 583 su 27/06/2016, 08:19Grazie Vjkin2
Vallelunga è stata la gara di inizio del campionato per moto d''epoca con tanto di gara di endurance (4 ore).
Era ad I primi di aprile.
In più c''era anche un raduno di caferacer.
Trovi qualche foto nella pagina precedente.
Ciao
Filippo583
http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Grazie Vjkin2
Vallelunga è stata la gara di inizio del campionato per moto d''epoca con tanto di gara di endurance (4 ore).
Era ad I primi di aprile.
In più c''era anche un raduno di caferacer.
Trovi qualche foto nella pagina precedente.
Ciao
Filippo
583
Cita da vjkin2 su 27/06/2016, 21:29peccato, ad averlo saputo prima
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
peccato, ad averlo saputo prima
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
Cita da Ale400 su 27/06/2016, 21:42Stai diventando un PILOTONE!!!!
Non mi quadra tanto il discorso interasse più corto=moto più stabile.....forse cambia anche qualcos''altro oppure la moto è più maneggevole e ti dà più senso di stabilità
Stai diventando un PILOTONE!!!!
Non mi quadra tanto il discorso interasse più corto=moto più stabile.....forse cambia anche qualcos''altro oppure la moto è più maneggevole e ti dà più senso di stabilità
Cita da 583 su 28/06/2016, 13:30Vjkin2 la prossima volta avviso prima!
Grazie Ale, sto imparando I''Abc della pista.
Per la piastre il ragionamento teorico che ho fatto è questo:
Montando piastre con off-set ridotto come queste, riduco l''interessante, quindi moto più corta e soprattutto sposto un po'' I pesi sull''avantreno,
Dato che Queste moto nascono molto sedute.
Però così facendo ho aumentato l''avancorsa, quindi la moto dovrebbe essere più stabile, e per ora mi sembra che lo sia.
Quindi in sintesi mi ritrovo una moto stabile sul veloce, ma anche facile ad inserire in curva. Oltre ad essere molto veloce a chiudere la curve.
L''unico neo è nei cambi di direzione, ma li c-è poco da faee: c''è da pigiare forte e basta.
Insomma ci vorrebbe il fisico.
Ciao
Filippo583
http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
Vjkin2 la prossima volta avviso prima!
Grazie Ale, sto imparando I''Abc della pista.
Per la piastre il ragionamento teorico che ho fatto è questo:
Montando piastre con off-set ridotto come queste, riduco l''interessante, quindi moto più corta e soprattutto sposto un po'' I pesi sull''avantreno,
Dato che Queste moto nascono molto sedute.
Però così facendo ho aumentato l''avancorsa, quindi la moto dovrebbe essere più stabile, e per ora mi sembra che lo sia.
Quindi in sintesi mi ritrovo una moto stabile sul veloce, ma anche facile ad inserire in curva. Oltre ad essere molto veloce a chiudere la curve.
L''unico neo è nei cambi di direzione, ma li c-è poco da faee: c''è da pigiare forte e basta.
Insomma ci vorrebbe il fisico.
Ciao
Filippo
583
Cita da vjkin2 su 29/06/2016, 02:07quote:
Originally posted by Ale400
Stai diventando un PILOTONE!!!!
Non mi quadra tanto il discorso interasse più corto=moto più stabile.....forse cambia anche qualcos''altro oppure la moto è più maneggevole e ti dà più senso di stabilitàil discorso è sempre quello della coperta troppo corta ..... se accorciandolo diventa piu'' svelta ma sul veloce è meno stabile/+ nervosa e viceversa , questo quello che avevo letto da qualche parte , correggetemi se dico ca22ate
avoja avvisa avvisa che a valle sarei venuto sicuro al 101%[:p]
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
quote:
Originally posted by Ale400
Stai diventando un PILOTONE!!!!
Non mi quadra tanto il discorso interasse più corto=moto più stabile.....forse cambia anche qualcos''altro oppure la moto è più maneggevole e ti dà più senso di stabilità
il discorso è sempre quello della coperta troppo corta ..... se accorciandolo diventa piu'' svelta ma sul veloce è meno stabile/+ nervosa e viceversa , questo quello che avevo letto da qualche parte , correggetemi se dico ca22ate
avoja avvisa avvisa che a valle sarei venuto sicuro al 101%[:p]
---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!
Cita da Ale400 su 29/06/2016, 23:06Diciamo a grandi linee che con offset minore si ha più controllo perché si percepisce più facilmente il movimento dell avantreno e lo si controlla meglio ma nel complesso la moto diventando più reattiva e quindi più maneggevole perde un pochino di stabilità.
Ricordatevi che in linea di massima la maneggevolezza é inversamente proporzionale alla stabilità poi con altri piccoliaccorgimanti si trova un buon compromesso
Diciamo a grandi linee che con offset minore si ha più controllo perché si percepisce più facilmente il movimento dell avantreno e lo si controlla meglio ma nel complesso la moto diventando più reattiva e quindi più maneggevole perde un pochino di stabilità.
Ricordatevi che in linea di massima la maneggevolezza é inversamente proporzionale alla stabilità poi con altri piccoliaccorgimanti si trova un buon compromesso
Cita da 583 su 30/06/2016, 17:44[IMG]http://i1341.photobucket.com/albums/o744/malatesta7/avancorsa_zpsuz6aw2nv.jpg[/IMG]
Mi sono rifatto a questo disegno: l''avancorsa è la distanza tra la proiezione a terra dell''asse del canotto e la verticale del perno ruota. Diminuendo l''offset, portando quindi indietro il perno ruota come nel mio caso, l''avancorsa aumenta. Quindi ho una moto più stabile ed un interasse più corto che mi aiuta a girare meglio.
583
http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202
[IMG]http://i1341.photobucket.com/albums/o744/malatesta7/avancorsa_zpsuz6aw2nv.jpg[/IMG]
Mi sono rifatto a questo disegno: l''avancorsa è la distanza tra la proiezione a terra dell''asse del canotto e la verticale del perno ruota. Diminuendo l''offset, portando quindi indietro il perno ruota come nel mio caso, l''avancorsa aumenta. Quindi ho una moto più stabile ed un interasse più corto che mi aiuta a girare meglio.
583
Cita da Ale400 su 04/07/2016, 21:57Questa è una discussione senza fine fatta su centinaia di pagine che ho seguito soprattutto quelle riguardanti l''enduro che pratico ogni domenica, chi dice più stabile chi meno stabile.
Per mia esperienza la moto con offset minure aumenta di maneggevolezza ma è più reattiva ovvero le asperità del terreno o spostamenti di carico si fanno sentire di più sull avantreno dando meno sicurezza, cosa che prima non avvertivo (sono passato da 23mm a 21mm mantenendo la stessa forcella e gli stessi piedini che sono fondamentali perché potrebbero sfalsare le misure se cambiati)
Ripeto impressione personale
Questa è una discussione senza fine fatta su centinaia di pagine che ho seguito soprattutto quelle riguardanti l''enduro che pratico ogni domenica, chi dice più stabile chi meno stabile.
Per mia esperienza la moto con offset minure aumenta di maneggevolezza ma è più reattiva ovvero le asperità del terreno o spostamenti di carico si fanno sentire di più sull avantreno dando meno sicurezza, cosa che prima non avvertivo (sono passato da 23mm a 21mm mantenendo la stessa forcella e gli stessi piedini che sono fondamentali perché potrebbero sfalsare le misure se cambiati)
Ripeto impressione personale