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The Alaruzza project!! dall'Alazzurra al Pantah

ciao filippo stai facendo un bel lavoro! ha una bella linea con la carena

Anche un orologio fermo segna l''ora giusta 2 volte al giorno (H.H)

Dato che il Crt è tornato mi sembra opportuno postare.
Sono fermo con il serbatoio, ma sto portando avanti un altro lavoretto:
Impianto Kokusan 3 (2)
Il fusibile da 15 non lo metto perché, mi dicono, non serve a nulla.
Un impianto elettrico semplificato, senza generatore, giusto per la pista.
Questo sotto è il video della prova di quest''impianto.
https://www.flickr.com/gp/156916018@N06/8Di864
Spero si veda.
Ciao
Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Sono di nuovo dietro al serbatoio. Ma e'' un momento delicato, non so'' come muovermi per fare lo stampo.
Mi piacerebbe fare il serba senza linee di " saldatura": praticamente uguale al modello.
Ma dovrei fare almeno una battuta dentro lo stampo per poter appoggiare il fondo .

poi ho un altro dubbio:
Meglio fare uno stampo in resina o in gesso?
Cosi''; a occhio farei uno stampo in gesso, perche'' preferisco che si danneggi lo stampo invece del modello.
ha senso?

questa una foto della parte inferiore dove ho eliminato un po'' di materiale per poter fare una battuta per il fondo del serba.


questa la parte "finita" del fianco -

ciao
Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

ciao Filippo,
il calco dev''essere necessariamente a tasselli, in più parti, almeno 4:
due laterali, una superiore e una inferiore.
se vuoi tirare una sola copia il gesso è ottimo , in realtà con il gesso ne riesci a tirare anche 3 o 4 di copie se lo isoli bene dalla resina che metterai all''interno.
se vuoi produrlo in serie allora devi fare una gomma siliconica e controcalco in vetroresina.
il problema delle linee di saldatura è un finto problema, perché comunque dovrai poi grattare e stuccare anche il positivo in resina quindi le gratterai via.
il problema vero è che si tratta di una forma chiusa, quindi come si fa per stratificare la resina e la fibra all''interno?
se il calco è in 4 parti ne assembli 3 , dal foro lasciato dalla 4 accedi per stratificare , poi stratifichi il 4 pezzo a parte, assembli il tutto e qui per unire questa parte dovresti colare all''interno della resina e farla arrivare nelle giunture del calco...
e non è semplice...
per questo già ti avevo parlato che sarà da tankerizzare all''interno.....
la tankerite non è nient''altro che una resina e funziona da collante

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

qui puoi avere un'' idea di cosa sto parlando e di come procedere per fare il calco

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto/lemiemoto/Suzuki_gsx_750_e_1980/Pagine/creazione_carena_suzuki.html

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

ciao Nico
grazie mille per i tuoi consigli e suggerimenti
quindi riepilogando ho bisogno di:
Fondo antiaderente sul modello, (cera per stampi in vetroresina)
Gesso
garze o yuta per irrobustire lo stampo, stecche di ferro o legno per lo stesso motivo-
Stucco, va bene quello per finestre o meglio se vado ad un bellearti e prendo dello stucco apposito?
una volta fatto il calco con cosa lo isolo? Ho visto sul tuo sito me non capisco che prodotto hai usato.
Grazie per la disponibilità.
Ciao
Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

ciao Filippo, perché lo stucco? forse ti riferisci al materiale grigio che ho usate per fare le pareti divisorie tra un pezzo e l''altro.
si possono usare tante cose, io per comodità ho usato l''argilla perché l''avevo nello studio, ma può andare plastilina, pongo o anche del cartone o del polistirolo se trovi il modo per bloccarlo e farlo aderire bene alla superficie.
il calco lo puoi isolare con smalto, o qualsiasi prodotto che chiuda i pori. io ho usato gommalacca e poi cera .

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

Oltre al serbatoio, c''e''; un altro progetto che sto portando avanti ormai da Agosto dell''anno scorso. Ma nell''attesa che questo prendesse forma sono passati mesi senza che lo condividessi con voi. Ora mi ritrovo con una marea di foto e spiegazioni.
provero'' a sintetizzare.
Sto cercando, insieme ad un amico motorista, di mettere insieme un motore piu'' potente da sostituire a quello attuale.
QUESTO MOTROE AVRA'' LA CILINDRATA DI 513 CC e quindi rientra dentro la categoria 500 cc.

L''idea di base e'' di riuscire a fare un motore che vada forte con le cose che ho in casa, senza comprare parti speciali ecc, solo una marea di lavorazioni che ovviamente non ho fatto io.
Quindi:
Blocco, cambio, Alazzurra 350
Albero, bielle di un Elefant 350
Cilindri, pistoni, accensione, impianto elettrico Monster 600 ''98
Cammes e carburatori da 36, Alazzurra 650
Testa orizontale 350 ss
Testa verticale credo Alazzurra 350.
la prima fase e'' stata quella di svuotare il motore, sigillarlo con varie flange e portarlo a sabbiare.

[/url]

e questo #232; il risultato


meglio vero?

segue..

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202


Una volta eliminata ogni traccia di sabbia dai vari pezzi del motore ho montato i nuovi cuscinetti di banco.


ho poi misurato il volume della testa per avere una misura approssimativa del rapporto di compressione.
questa misurazione e'' stata poi rifatta in maniera piu'' precisa.

con un rapporto di compressione basso (sotto il 10/1) avrei dovuto abbandonare questo progetto.
invece le misurazioni hanno dato valori confortanti, sopra il 10/1 abondantemente, quindi siamo andati avanti-

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

che spettacolo il motore sabbiato!!!
è una scultura!!

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto