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The Alaruzza project!! dall'Alazzurra al Pantah

Grazie Nico!
Effettivamente fa la sua figura.
Link ad altre foto del motore fresco di sabbiatura.
https://www.flickr.com/photos/156916018@N06/shares/VErjSK
Ciao
Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Mentre il motore era a sabbiare abbiamo cominciato a tornire i cilindri del monster per adattarli, abbassandoli, al motore 350.
la differenza principale, tra il motore 350 e tutti gli altri motori Ducati, fino al 750, sta nella distanza che c''è tra lo spinotto del pistone e la zona di squish dello stesso. nel 350 per compensare la corsa ridotta, i progettisti hanno scelto di mantenere la cinghia della distribuzione della stessa lunghezza degli altri motori, abbassando quindi la camenra di scoppio (che risulta molto piu'' contenuta) e "allungando" il pistone. In sintesi, volendo montare su di un 350 i pistoni dei motori piu'' grossi bisogna levare 3/4 mm dai cilindri, questo fa'' si che la cinghia della distribuzione perda tensione e quindi vanno rimboccolati i tendicinghia.

spero di essere stato abbastanza chiaro in questa spiegazione ma era una premessa necessaria.
Quando posso postero'' una foto comparativa tra i pistoni 350-600 per chiarire ulteriormente.

una volta abbassati i cilindri sono stati "rettificati" i pistoni.

a sinistra quello rettificato.

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

la sabbia è bastarda! la pallinatura con le sferette di vetro ti avrebbe semplificato la vita nella pulizia [:D]

bel lavoro vai avanti cosi a descrivere tutto nei dettagli che leggo molto volentieri!

Anche un orologio fermo segna l''ora giusta 2 volte al giorno (H.H)

Ciao Matteuzzo.
Grazie, Fa piacere che apprezzi, e'' di grande stimolo.

Certamente avrei preferito pallinare il motore anziché sabbiarlo, ma non ho trovato nessuno che lo palllinasse intero, solo a pezzi, quindi ho ripiegato sulla sabbiatura a motore intero nel tentativo di preservarne le parti interne.

Ciao e grazie

Filippo


Per chiarire ulteriormente quello che e'' il succo di questo motore.
sulla sinistra il pistone del 350, sulla destra quello, in questo caso , del 750. I due pistoni sono allineati dallo spinotto e vi da'' l''idea di quello che succede se si monta il pistone di destra su un albero nato per quello di sinistra (350): avanzano 4 mm. Che andranno recuperati abbassando i cilindri. e fin qui tutto ok.
il problema e''la cinghia di distribuzione che non lavora piu'', semplicemente e'' troppo lunga, allora abbiamo eliminato il tendicinghia fisso e rimboccolato quello regolabile in modo da ritrovare la gista tensione.
Intendiamoci, c''e'' chi questo motore l''ha gia'' fatto e ha gia'' fatto un campionato, in piu'' tutte queste cose a livello teorico le capisco, il lavoro grosso non e'' fatto da me ma da un motorista piu'' che competente, io faccio solo il ragazzo di bottega: pulisco, monto cuscinetti,faccio danni e imparo.
questa foto e'' relativa alla cinghia modificata.

Ciao Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

La piccola bottega degli Orrori.
[IMG]http://i64.tinypic.com/2aalpxi.jpg[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/2utkqo7.jpg[/IMG]

A gesso asciutto devo dire che il risultato non mi dispiace, e'' tutto molto grossolano, ma e'' un inizio.
[IMG]http://i65.tinypic.com/2z9k6fd.jpg[/IMG]

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Bhe dalia forma c''è
Perché hai staccato il primo tassello se devi fare ancora gli altri?

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

mah, il tassello è venuto via da se.
comunque procedo!

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Sempre più brutto.


ho realizzato il secondo tassello della parte alta e i due tasselli laterali.
Manca di fare la parte sotto.
Ciao Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202

Nel frattempo le bielle, che sono quelle di serie, sono state alleggerite, equilibrate e pallinate.
a sinistra la biella finita, a destra un biella prima del trattamento.

Ciao
Filippo

583

http://www.caferacerteam.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1202