Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Woody Woodpecker & Felix.

Ciao!
Pongo un quesito che ha a che fare con la cultura Kustom / Hotrod e quindi non propriamente CafeRacer.
Qualcuno di voi ha idea del perché nell''iconografia classica, di cui dagli anni ''50 fanno parte Lady Luck, Eight Ball [8], Flying Eye Ball, Rat Fink, Frankenstein, Betty Boop, etc... appaiano anche Woody Woodpecker e Felix the Cat?
Magari erano utilizzati nei loghi di marchi legati al mondo dei motori dell''epoca? (Ricordo che i cerchi "Canonica" avevano il picchio ma non credo c''entri nulla....!!)
Ho spulciato per la rete ma non sono riuscito a farmi un''idea precisa: qui ci va qualcuno davvero addentro all''argomento!!

Leave the races to the Aces.

penso sia da attribuire in primis al fatto che osno entrambi dello stesso periodo, Woody Woodpecker nasce nel 1940 mentre Felix the Cat nasce nel 1919 (personaggio "cattivo" se non sbaglio) ma diventa popolare solo nel ''50 quando prende una forma scherzosa e sorridente per bambini. Secondo me vengono associati per l''irriverenza e scherzi pesanti, lo si nota dai cartoni 🙂

Grazie per la risposta!
E'' sicuramente molto probabile che sia così.

Leave the races to the Aces.

Ho un vago ricordo nella mente ... molti piloti di aerei usavano dipingere quei personaggi sulle fusoliere dei loro aerei

quote:


Originally posted by vigran

Ho un vago ricordo nella mente ... molti piloti di aerei usavano dipingere quei personaggi sulle fusoliere dei loro aerei


Sì, come le PinUp intendi... in effetti l''ambito è un po'' quello e la curiosità è saltata fuori proprio mentre pensavo a possibili soggetti da aerografare. (ho appunto qualche lavoretto fresco fresco da postare [;)])

Leave the races to the Aces.

Sato fai una ricerca immagini su google "nose art"

Grazie, era esattamente la parola chiave che mi mancava!!!!
Quanto sono ignorante...
Credo che passerò l''intero weekend in laboratorio! [:D]

Leave the races to the Aces.

A dimostrazione (se ce ne fosse stato bisogno) della mia ignoranza, chiacchierando con un amico evidentemente praparato sull''argomento, è venuto fuori che il "Woody Woodpecker con il sigaro" di cui cercavo lumi si chiama in realtà "Mr Horsepower", di cui ho appreso la "biografia" (se così si può dire per un essere in 2D!) da wikipedia.
Per quanto riguarda il weekend in laboratorio... diamine con giornate così belle è logico che ieri abba preferito andare a onzo con il Duca, ma ora ci vado. Promesso!

Leave the races to the Aces.

Mi sono autocensurato eliminando il mio reply con le foto del casco "Itchy e Scratchy", visto che stavo andando un po'' fuori argomento. A tal proposito ho rinominato la discussione "Satoshi.it" aggiungendo "O.T. " davanti, in modo da non inzozzare troppo il Forum!!

Leave the races to the Aces.