Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Yamaha fazer 600 cafe racer "la mia cornuta"

ciao,
cm detto nella presentazione sto preparando una yamaha fazer 600 del 2000. Il grosso dei lavori è già stato fatto, ora sto aspettando che il carrozziere mi consegni telaio serbatoio e codino per procedere con la fase del montaggio....

[url]https://www.facebook.com/davide.sodorman/media_set?set=a.10203298531886798.1073741829.1315097928&type=3[/url]

nel link potete vedere un pò di rendering della moto, ho optato per una colorazione rossa e bianca, anche perchè la moto non è proprio old style e quindi credo ci volessero dei colori un pò moderni.

Avrei però da chiedervi un consiglio.....con i filtri a cono mi è stato detto che la carburazione potrebbe essere scompensata, per ora ho avuto la possibilità di mettere in moto e di farmi solo un giretto in giardino e quindi non so quale sia il reale funzionamento del motore su strada con questa configurazione......la moto monta dei carburatori mikuni bsr33 e dal manuale della moto ho tirato giù tutte le misure dei vari getti....c''è nessuno che saprebbe dirmi di quanto dovrei aumentarli e quali? o se mi sa dare qualche link dove posso trovare delle soluzioni?

grazie

Per chi non sapesse questa era la moto prima che iniziassi i lavori...

qua era nella fase di progettazione....

...e qst il motivo per cui la chiamo La Cornuta....

questo è il codino in lamiera e vetroresina che ho costruito...

sono fiero di dire che tranne per la fase di pittura tutta la moto è stata realizzata homemade

e questa era la moto la settimana scorsa prima di essere smontata per essere portata a dipingere...

ehi un altro Fazerista nel forum, finalmente!!!
mi puoi specificare il lavoro che hai fatto sul retrotreno? tra qualche secolo vorrei farlo pure io.
Ti sconsiglio di togliere il filtro dell''aria: non ne trarresti che piccoli benefici. meglio sarebbe adottare un filtro K&N
buon lavoro!

thorax per il retrotreno puoi vedere la seconda foto dove è stato tutto smontato e si vede il telaio nudo e crudo, se non vuoi fare tagli secondo me la cosa più facile e creare un codino (poco ino in realtà) che nasconda il telaio.
Io invece ho optato per una soluzione più drastica, prima ho tagliato come vedi nella foto 3, poi visto le difficoltà di creare una sella lineare con quella traversina in mezzo ho tagliato anche quella e in pratica il telaio ora è tutto piano come vedi nell''ultima foto.

Per ridare un pò di robustezza al tutto ho saldato un tubo quadro all''altezza dei due tubi che vengono dal basso......sarebbe più facile con una foto ma ora non ho il telaio sotto mano, appena posso te ne scatto una. Poi ho usato il tubo per fissare la parte sotto del porta oggetti, la sella e il blocchetto chiave per aprirla (ho riutilizzato qll originale che prima si trovava sul fianco).

L''Airbox l''ho tolto perchè secondo me con il concetto di cafe racer stona, volevo cercare di realizzare più spazi vuoti possibili, soprattutto nel triangolo del telaio sotto la sella. E poi il filtri a cono cromati sono quasi un must secondo me 😀 adesso vedrò con la carburazione com''è la moto, ho scritto anche sul forum fazeritalia e mi hanno dato un numero di un tipo che si nutre di pane e carbu quindi speriamo bene

grazie per la spiegazione.
mi guarderò meglio le tue foto: c''è qualcos''altro che non mi convince (senza offesa eh! [;)])
non sto parlando del lavoro in se ma di alcuni particolari che stonano nell''insieme: rivedrei lo scarico e i tubi del telaio che ancora sono troppo lunghi (problema n° 1 del sedere della fazerina)

per lo scarico ti do ragione, la mia idea era di avere il terminale centrale sotto la moto. In fase di realizzazzione ho deciso di usare la staffa del terminale fissata sui vecchi supporti del cavalletto centrale, e modificare i collettori originali per non doverne comprare dei nuovi. Purtroppo per una questione di misure il terminale è venuto un pò bassino, adesso devo vedere se riesco ad alzarlo un pò.

Per quanto riguarda i tubi del telaio ti dirò che a me cosi piacciono molto. La parte posteriore del telaio della fazer tende ad "aprire", perchè i due tubi sono divergenti e non paralleli come una cafe classica. Quindi il culo della moto risulterà cmq largo e se avessi dovuto fare un codino ce inglobava il telaio sarebbe venuto tropo largo. Quindi ho optato per questo taglio dei tubi che gli conferisce una linea particolare (il nome La Cornuta viene proprio da qui).
Inoltre i tubi verrano chiusi con 2 frecce a led rotonde spettacolari....

tra l''altro thorax quella è la bandiera del friuli?

Si perchè anche tu......