Forum

Devi accedere per creare messaggi e topic.

Yamaha tr1 special cafe

Bel lavoro ; domanda , ma utilizzi una piega tubi x fare il telaietto?

---------------------------------------------------------------------------
Una moto senza codino è come una donna senza tette !!!

Ciao Vjkin2.
Si ho usato una piegatubi( con la direzione di un amico, e dopo aver sbagliato qualche piega)
mentre le staffe d''appogio che vanno al telaio, sono state tagliare al laser.
Per ora è stato tutto solo puntato, vanno fatti degli aggiustamenti una volta terminato il forcellone e capito dove posizionare targa e fanaleria.
Un piccolo passo avanti in un progetto maratona.
A presto con nuove foto

Doghi29

Finalmente sono riuscito a fare dei lavori importanti quali:
tagliare il forcellone posteriore, fare delle boccole per fissarlo e centrarlo al telaio, fresare il mozzo portacorona per avere più spazio all''interno del perno, tornire il distanziale sinistro in modo da poter centrare la ruota con il telaio e il forcellone stesso.
Questa notte con l''aiuto di un grande amico ho terminato i lavori alle 3, poi per la mia felicità la sveglia ha suonato impietosamente alle ore 6, per andare al lavoro .. quello vero.
Ho fatto delle foto ai lavori, appena riesco le posto..
un saluto a tutti

Doghi29

Eccomi qua con le foto dei lavori..alcune a causa del cell scarico non sono riuscito a documenterle ..
ecco il forcellone tagliato per poterci inserire il telaio

preparazione forcellone per la fresatura del dente che tiene il cuscinetto del leveraggio in modo da poter inserire una boccola/distanziale

fresatura forcellone

ecco la boccola montata sul forcellone in modo che posso centrare il tutto e fare la parte destra

ecco la stessa boccola da un altro punto di vista

ora ho dovuto fresare il blocco corona/parastrappi per avere più spazio sul perno ruota in modo da poter inserire un nuovo distaniziale con il quale finalmente ho centrato in modo definitivo la ruota e la pinza freno posteriore

ora una visuale di lato del forcellone montato

credo di aver fatto un buon passo avanti, ora devo concentrarmi sulla corona posteriore dato che monta un passo 630.
Per fortuna sia il kawasaki turbo che alcune honda ne montavano, e sono di facile reperibilità, dopodichè una volta stabilità l''altezza della moto, facendo attenzione che lo scorrimento della catena non vata a strisciare troppo sul pattino del forcellone, inizio a saldare il fissaggio del leveraggio del mono..
La luce è ancora lontana, ma si comincia a vedere.. (che ottimismo) ahahah
Un saluto a tutti [:)][:)]

Doghi29

Ora possiamo chiamarlo il FORCELLONE!!!
Molto bello e ottimo lavoro ma non sono riuscito a vedere come era in origine.
La fresatura nell occhio é la sede cuscinetto?

bel lavoro!

Sì Ale. .è la sede..ho dovuto renderla uniforme per far passare la boccola. .un passo per volta senza fretta..non è vero..ho una voglia di vederla finita che non immaginate...grazieee Torax. .
Doghi29

Mi é poco chiara l operazione, la boccola é interna e dovrebbe battere contro l anello interno del cuscinetto o metti qualcosa di spallamento tipo a rullini?
Io sinceramente non avrei alesato così tanto, la struttura é molto più debole.

La fresatura è di pochi decimi e solo sulla battuta del cuscinetto...in pratica la boccola ed il Forcellone verranno saldati insieme e lavoreranno sul cuscinetto interno al telaio della tr1 come era in origine...il vecchio forcellone in acciaio non ha cuscinetti..
appena posso Ale ti posto la foto per renderti più chiaro il sistema di leveraggio che ha questa moto..
A proposito a quando la prima uscita?..ormai dovresti esserci.

Doghi29[:)]