yamaha xv500 cafe
Cita da woland su 06/01/2013, 21:40Si, il ragionamento fila.
Devo comprare un telaietto da modificare e costruirgli attorno la coda, poi imbottirla e fargli cucire la pelle
L'' ideale sarebbe poterla rapidamente commutare da mono a bi-posto
Bella anche l'' idea dei cilindri neri, tipo ghisaPaolo from Alps
Si, il ragionamento fila.
Devo comprare un telaietto da modificare e costruirgli attorno la coda, poi imbottirla e fargli cucire la pelle
L'' ideale sarebbe poterla rapidamente commutare da mono a bi-posto
Bella anche l'' idea dei cilindri neri, tipo ghisa
Paolo from Alps
Cita da giuseppe su 06/01/2013, 21:48perchè non farlo il telaietto anzichè comprarlo , non penso sia difficile..2 tubi e relativi supporti da saldare e multistrato per supporto sella, per commutare si potrebbe fare il codino sempre in schiuma recuperata da un vecchio sedile d''auto e all''occorrenza il 2° ci si siede un po sopra, +- come la sella dell''xv del link che ho postato.
Forse in questi giorni ci lavoro un po.
perchè non farlo il telaietto anzichè comprarlo , non penso sia difficile..2 tubi e relativi supporti da saldare e multistrato per supporto sella, per commutare si potrebbe fare il codino sempre in schiuma recuperata da un vecchio sedile d''auto e all''occorrenza il 2° ci si siede un po sopra, +- come la sella dell''xv del link che ho postato.
Forse in questi giorni ci lavoro un po.
Cita da giuseppe su 07/01/2013, 11:16figurati, molto bello.
anche io mi sono dilettato a disegnare con autocad per tirare le differenze tra il modello che mi ispira (xv 920)e la mia, ci sono 12 cm in + sul passo.
[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/9439/immaginevijv.jpg[/IMG]
ho provato anche un manubrio basso,
[IMG]http://img580.imageshack.us/img580/8862/img168p.jpg[/IMG]
abbassato gli steli di circa 8cm, sollevato il serbatoio e inserito la sella (con paint)che potrebbe andare bene per due.
però il mio serbatoio non mi convince
[IMG]http://img42.imageshack.us/img42/3189/provawx.jpg[/IMG]
cercherò di abbassare il faro e poi......
avanti con critiche e consigli.
figurati, molto bello.
anche io mi sono dilettato a disegnare con autocad per tirare le differenze tra il modello che mi ispira (xv 920)e la mia, ci sono 12 cm in + sul passo.
[IMG]http://img850.imageshack.us/img850/9439/immaginevijv.jpg[/IMG]
ho provato anche un manubrio basso,
[IMG]http://img580.imageshack.us/img580/8862/img168p.jpg[/IMG]
abbassato gli steli di circa 8cm, sollevato il serbatoio e inserito la sella (con paint)che potrebbe andare bene per due.
però il mio serbatoio non mi convince
[IMG]http://img42.imageshack.us/img42/3189/provawx.jpg[/IMG]
cercherò di abbassare il faro e poi......
avanti con critiche e consigli.
Cita da Nico su 07/01/2013, 15:46quote:
Originally posted by giuseppe
Per fare forme complesse si può prendere in considerazione il sottovuoto (o vacum),si può fare con un motore di aerosol o anche con un vecchio aspirapolvere, si prende lo stampo assieme al tessuto e si infila entro un sacco (meglio trasparente), si crea il vuoto e lo si chiude (meglio termosaldarlo anche con un saldatore a stagno).
il sacco prenderà forma e schiaccerà il tessuto sullo stampo, poi ci sono vari espedienti per accellerare la catalisi, fare un forno utilizzando un vecchio frigo ed un phon (niente di complicato).
Sono a completa disposizione per chiarimenti o informazioni.
ciaoInteressante, c''#279; sempre da imparare.
Io per una questione di costi ho usato pochissimo l''epossidica, dove la trovi con tutti i prodotti annessi?
Interessante anche la questione sottovuotowww.pedraliscultore.it/lemiemoto
quote:
Originally posted by giuseppe
Per fare forme complesse si può prendere in considerazione il sottovuoto (o vacum),si può fare con un motore di aerosol o anche con un vecchio aspirapolvere, si prende lo stampo assieme al tessuto e si infila entro un sacco (meglio trasparente), si crea il vuoto e lo si chiude (meglio termosaldarlo anche con un saldatore a stagno).
il sacco prenderà forma e schiaccerà il tessuto sullo stampo, poi ci sono vari espedienti per accellerare la catalisi, fare un forno utilizzando un vecchio frigo ed un phon (niente di complicato).
Sono a completa disposizione per chiarimenti o informazioni.
ciao
Interessante, c''#279; sempre da imparare.
Io per una questione di costi ho usato pochissimo l''epossidica, dove la trovi con tutti i prodotti annessi?
Interessante anche la questione sottovuoto
Cita da Nico su 07/01/2013, 15:48P.s. Complimenti per questo topic,
È bello vedere come prendon forma le idee.
Belli gli schizzi, i progetti, un bel topic!www.pedraliscultore.it/lemiemoto
P.s. Complimenti per questo topic,
È bello vedere come prendon forma le idee.
Belli gli schizzi, i progetti, un bel topic!
Cita da woland su 07/01/2013, 18:34Ciao Giuseppe
Ho provato a fare qualche confronto tra i nostri due assetti mettendo in scala le due foto a partire dal passo dei perni
Ci sono differenze evidenti (sella e comandi più bassi, appoggio migliore sul serbatoio che risale):https://plus.google.com/u/0/photos/106799704896439228817/albums/5830761494571043745
Ho esaminato bene il telaietto e le curvature con le relative flange di attacco. Non sono banali, anche perché ci vuole acciaio di buona qualità, leggero e che non si fessuri con le vibrazioni del bicilindrico
Resto dell'' idea di modificare i fazzoletti originali e costruirgli la seduta in modo tale da poter al bisogno modificare l'' assetto rimontando il vecchio telaio con 4 bulloniTi prego di notare i due "fratelli manubri" entrambi con prato sullo sfondo [:)] [:)]
Paolo from Alps
Ciao Giuseppe
Ho provato a fare qualche confronto tra i nostri due assetti mettendo in scala le due foto a partire dal passo dei perni
Ci sono differenze evidenti (sella e comandi più bassi, appoggio migliore sul serbatoio che risale):
https://plus.google.com/u/0/photos/106799704896439228817/albums/5830761494571043745
Ho esaminato bene il telaietto e le curvature con le relative flange di attacco. Non sono banali, anche perché ci vuole acciaio di buona qualità, leggero e che non si fessuri con le vibrazioni del bicilindrico
Resto dell'' idea di modificare i fazzoletti originali e costruirgli la seduta in modo tale da poter al bisogno modificare l'' assetto rimontando il vecchio telaio con 4 bulloni
Ti prego di notare i due "fratelli manubri" entrambi con prato sullo sfondo [:)] [:)]
Paolo from Alps
Cita da giuseppe su 07/01/2013, 21:16x Nico: ti ho inviato in mp il sito dove trovare la resina e altro.
Per il sottovuoto mi sono ricordato che possiamo usare anche i sacchi per conservare la biancheria che hanno una tasca per infilare il pezzo e una valvola apposta per fare il vuoto con l''aspirapolvere, anche se perdono un po per noi dovrebbero andare bene.
Probabilmente costruirò in questo modo il supporto sella e posterò le foto dei lavori.x Woland: [:)] grazie dell''omaggio nel titolo dei tuoi lavori.
nella verticale dell''avantreno a me hai misurato sulla forcella e la tua sul telaio , forse dovremmo esserci con misure anche sul passo (sono gemelle) probabilmente la mia foto non è perfettamente in piano (ho anche abbassato gli steli), ho solo riportato le foto in autocad e scalate nelle misure date da un sito (non ho guardato il manuale ma approfondirò).
E'' vero anche a me preoccupa il telaietto sella, pensavo di costruirlo in tubi di acciaio inox da 22mm anziché usare l''originale tanto per lasciare la moto un po + "pulita" e ricavare nella parte superiore altri 2 punti di fissaggio.
Il tipo di sella da te scelto non implica l''alzata del serbatoio ma con quella inclinazione non rischi di "scivolare" in avanti ?
Io ho sollevato per provare ad avere un''idea di come potrebbe essere ma non ho ancora fissato niente, la sella alta non piace neanche a me ma tocca trovare un compromesso (come con le mogli d''altronde [B)] ), la scelta del tuo manubrio è + saggia della mia (i miei comandi sono al limite nella sterzata) , però la vaschetta dell''olio freni mi rimane + orizzontale.
Hai gli scarichi + corti dei miei e il faro + basso vero?
Mi sa che il mio prato rimarrà meno bianco del tuo questo inverno [:)]
x Nico: ti ho inviato in mp il sito dove trovare la resina e altro.
Per il sottovuoto mi sono ricordato che possiamo usare anche i sacchi per conservare la biancheria che hanno una tasca per infilare il pezzo e una valvola apposta per fare il vuoto con l''aspirapolvere, anche se perdono un po per noi dovrebbero andare bene.
Probabilmente costruirò in questo modo il supporto sella e posterò le foto dei lavori.
x Woland: [:)] grazie dell''omaggio nel titolo dei tuoi lavori.
nella verticale dell''avantreno a me hai misurato sulla forcella e la tua sul telaio , forse dovremmo esserci con misure anche sul passo (sono gemelle) probabilmente la mia foto non è perfettamente in piano (ho anche abbassato gli steli), ho solo riportato le foto in autocad e scalate nelle misure date da un sito (non ho guardato il manuale ma approfondirò).
E'' vero anche a me preoccupa il telaietto sella, pensavo di costruirlo in tubi di acciaio inox da 22mm anziché usare l''originale tanto per lasciare la moto un po + "pulita" e ricavare nella parte superiore altri 2 punti di fissaggio.
Il tipo di sella da te scelto non implica l''alzata del serbatoio ma con quella inclinazione non rischi di "scivolare" in avanti ?
Io ho sollevato per provare ad avere un''idea di come potrebbe essere ma non ho ancora fissato niente, la sella alta non piace neanche a me ma tocca trovare un compromesso (come con le mogli d''altronde [B)] ), la scelta del tuo manubrio è + saggia della mia (i miei comandi sono al limite nella sterzata) , però la vaschetta dell''olio freni mi rimane + orizzontale.
Hai gli scarichi + corti dei miei e il faro + basso vero?
Mi sa che il mio prato rimarrà meno bianco del tuo questo inverno [:)]
Cita da Nico su 07/01/2013, 21:26ma su questo forum non ho ancora capito se ci sono gli mp, e se sì, come si leggono o si inviano[8)]
www.pedraliscultore.it/lemiemoto
ma su questo forum non ho ancora capito se ci sono gli mp, e se sì, come si leggono o si inviano[8)]
Cita da giuseppe su 07/01/2013, 21:29te l''ho inviato e mi ha dato l''ok.
Comunque vai su www.cantierino.it è un sito che ospita i costruttori amatoriali di barche (ci sono anche le mie) in fondo pagina trovi un link dove trovare quello che ti serve.
scusate il piccolo O.T.
te l''ho inviato e mi ha dato l''ok.
Comunque vai su http://www.cantierino.it è un sito che ospita i costruttori amatoriali di barche (ci sono anche le mie) in fondo pagina trovi un link dove trovare quello che ti serve.
scusate il piccolo O.T.