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yamaha xv500 cafe

grazie, ho ricevuto la tua mail

http://www.pedraliscultore.it/lemiemoto

per non rimanere senza far niente mi sono rimosso il posteriore e ho fatto una simulazione (col cartone ) della sella con relative staffe di sostegno, forse nel week-end dovrei riuscire a farlo con l''inox per poi procedere col fondo, imbottitura ecc. ma solo se sarà "armonioso" sarà la scelta definitiva, altrimenti....

[IMG]http://img545.imageshack.us/img545/1813/img179b.jpg[/IMG][IMG]http://img255.imageshack.us/img255/9929/img177b.jpg[/IMG]

ho anche rimosso uno dei due clacson , quello di sx ruotato di 180°assieme al supporto e rimontato sulla sua staffa, rimane perfettamente al centro della forcella.

[IMG]http://img849.imageshack.us/img849/6681/img183bl.jpg[/IMG]

scusate per la qualita delle foto ma sto lavorando nel box.

C''è qualcosa che non mi torna nel tuo serbatoio, o meglio quello di Woland rimane più basso dietro raccorda meglio la linea della moto, il tuo e'' così oppure l''hai alzato?
Già che ci sei con i tubi potresti fare un portatarga Agganciato al forcellone, come la Multistrada fa con il parafango.
oppure appoggiare la targa al parafango che hai fatto in modo da avere un codino libero da orpelli.. Corro troppo?
Complimenti e buon lavoro
Filippo

583

E'' ben strano che il tuo serbatoio resti così dritto
Vuoi che le nostre due gemelle abbiano un tubolare differente?
https://plus.google.com/u/0/photos/106799704896439228817/albums/5825520530115078049/5825520541645886114

Due considerazioni mi sorgono

- La prima é che sostituirei il supporto del faro con qualcosa del genere, ricavabile anche da una lamiera inox

http://www.louis.de/_103b199c19dd504d338b99817534e3d773/index.php?topic=artnr_gr&artnr_gr=10020934

- La seconda é che vedo con preoccupazione lo sbalzo della sella che proponi. Temo che il peso del passeggero possa deformarlo

Dimmi, tu vivi sulla costa o nella parte montuosa?
L'' ultima volta sono venuto dalle tue parti a vedere su Golgo e cala Goloritzé. Che posti!!

Paolo from Alps

Si il serbatoio è sollevato di circa 10cm (c''è una tavoletta sotto) per tenerlo in linea con l''eventuale sella e relativi supporti, è differente da quello di Woland perchè non ha le bombature laterali ma ha gli incavi per le ginocchia (ho cercato in rete e non ne ho trovato di uguali neanche di altre versioni), Per il porta targa ancora non so dove , vediamo poi magari me la attacco dietro al giubbotto [:D].
Grazie Paolo per il link delle staffe effettivamente non sembrano difficili da costruire, per la sella le sto studiando tutte per tenerla su e tranquillo che farò tutte le prove di carico prima di farci salire su qualche d''uno, anche se il nostro è un hobby tengo sempre a mente la sicurezza e abbondo sempre.
Vivo sulla costa zona Arbatax e sopra Baunei ci vado spesso, posti incantevoli e solitari.
Scusate il piccolo O.T. ma d’altronde bisogna lasciare le nostre moto al baretto sull''alto piano e scendere a piedi per circa 3km ma una volta arrivati la vista ripaga la fatica ...uno spasso.

A cala goloritze e a Golgo ci sono stato anch''io! Gran bei posti!!
Buona sopratutto la capra alla brace.
Belle anche le strade e sopratutoo la 125 che ho fatto in moto!
La targa legata al giubbotto tipo zaino e'' un''ottima idea.. Ma la luce targa come la alimenti!!
Saluti
Filippo

583

a metano [:D][:D][:D]

come da foto precedenti volevo il sostegno inferiore della sella incurvato, ho provato a farlo con tubo in rame per vedere come stava

[IMG]http://img51.imageshack.us/img51/2479/img186vh.jpg[/IMG]

ma aimè non sono riuscito a piegare l''acciaio inox con la mia piega tubi (ci vuole una calandra idraulica) anche se assieme ad un''amico lo abbiamo scaldato con l''acetilene, pertanto ho variato l''appoggio dovrebbe essere + resistente e non dovrei avere deformazioni anche con passeggero

[IMG]http://img138.imageshack.us/img138/6682/img189lr.jpg[/IMG]

Ho però un problema....devo ricavare dei punti di fissaggio nella parte superiore del telaio , in rete molti hanno saldato direttamente al telaio ma io lo voglio fare removibile.
l''ideale sarebbe un perno passante con barra filettata da 10mm da una parte all''altra [V][V] ma non vorrei apportare modifiche strutturali anche se penso che non creino un problema), forse saldo due dadi da 17mm in modo da imbullonare la parte superiore ...voi mettereste un perno passante??

[IMG]http://img846.imageshack.us/img846/2218/img196b.jpg[/IMG]

Giuseppe, io continuo a non vedere vantaggi nel sostituire il telaietto con un tubolare autocostruito
Ho provato a cancellare virtualmente le sovrastrutture del pezzo originale e l'' effetto é questo:

https://plus.google.com/u/0/photos/106799704896439228817/albums/5832492359894387745/5832492363764649698

Ho evidenziato in rosso lo schema delle aste e dei fazzoletti di rinforzo e mi sembra piuttosto efficace

https://plus.google.com/u/0/photos/106799704896439228817/albums/5832492359894387745/5832492363515235522

Il fatto che siano stati posizionati dei fazzoletti importanti lateralmente e superiormente indica la presenza di sollecitazioni sugli assi verticale ed orizzontale che tu forse sottostimi (forza centrifuga, svergolamento). Tieni tra l'' altro presente che non c''è molta documentazione sulla performance dell'' acciaio inox, che non é assolutamente assimilabile a quello al carbonio impiegato per i telai tradizionali. Rialzando il serbatoio e la sella inoltre tu sposti in alto i pesi. D'' accordo che non si tratta di una moto "estrema" ma perché peggiorare il comportamento in curva già non eccelso?
Forare lo scatolato in acciaio mi impensierisce perché ho presente gli effetti dinamici sui nodi (vibrazioni, sollecitazioni assiali). Si tratta di azioni progressive che iniziano con una fessurazione e poi vanno ad interessare la sezione sollecitata.
Poi questa possibilià di frazionare il telaio in più parti connesse con bulloni al posto delle saldature...
Io non ci rinuncerei

Spero di ricevere a giorni il telaietto posteriore. Appena ce l''ho comincio a lavorarci sopra per ottenere un blocco sella-codino completamente nuovi e staccabili
Il mio programma é quello di avere pronta la moto per il leggendario raduno del monte Bernadia (il nostro Elefantentreffen locale).
Poi magari resteranno dei particolari da completare. L'' essenziale é arrivarci con serbatoio, sella, ruote, motore [:)][:)]

http://www.mototurismodoc.com/motoraduni/motoraduno-dettagli.php?recordid=2376

Paolo from Alps

quote:


Originally posted by woland

Il fatto che siano stati posizionati dei fazzoletti importanti lateralmente e superiormente indica la presenza di sollecitazioni sugli assi verticale ed orizzontale che tu forse sottostimi (forza centrifuga, svergolamento).


effettivamente non piace neanche a me mettere mano al telaio, confesso che ho pensato 2 notti sul da farsi e ho deciso di rinunciare al posto passeggero anche perchè la linea che ne esce non mi convince.

[IMG]http://img252.imageshack.us/img252/6830/img208c.jpg[/IMG]

ed allora mano al flex e saldatrice mi sono fatto il nuovo telaio sella che verrà fissato solo sui perni già esistenti (ci avevo già lavorato in partenza ed accantonata l''idea ma... "chi disprezza compra")
è vero che è un po meno cafe racer ma terrò gli scarichi originali per ricordarlo (chissà che non cambio nuovamente idea [:D] ).

[IMG]http://img43.imageshack.us/img43/2064/img063vz.jpg[/IMG]

sotto ci rimane buona parte dell''impianto elettrico e le nuove frecce.

[IMG]http://img607.imageshack.us/img607/7051/img209k.jpg[/IMG]

sottosella tessuto di vetro (da 500gr 8 strati) ed epossidica

[IMG]http://img19.imageshack.us/img19/2874/img069c.jpg[/IMG]

.........[:0]

[IMG]http://img827.imageshack.us/img827/151/img215q.jpg[/IMG]