Z400, un'elegante cafè..
Cita da il Marza su 25/12/2009, 17:11Dopo molte idecisioni su quale mezzo acquistare per trasformarlo fin dai primi giorni in una caffeizata motocicletta mi sono orientato fin dall''inizio su un bicilindrico ovviamente per quanto meno d''epoca visto che maggiormante è la mia passione negli scooter, poi in base a quello che volevo investire ho scelto (grazie anche a numerosi consigli di Nicolò) di prendere uno Z400..
Dopo molte idecisioni su quale mezzo acquistare per trasformarlo fin dai primi giorni in una caffeizata motocicletta mi sono orientato fin dall''inizio su un bicilindrico ovviamente per quanto meno d''epoca visto che maggiormante è la mia passione negli scooter, poi in base a quello che volevo investire ho scelto (grazie anche a numerosi consigli di Nicolò) di prendere uno Z400..
Cita da il Marza su 02/01/2010, 14:22..eccola nella foto come mamma Kawasaki l''ha creata:
[URL=http://img197.imageshack.us/i/cimg0821d.jpg/][IMG]http://img197.imageshack.us/img197/443/cimg0821d.th.jpg[/IMG][/URL]
..eccola nella foto come mamma Kawasaki l''ha creata:
[URL=http://img197.imageshack.us/i/cimg0821d.jpg/][IMG]http://img197.imageshack.us/img197/443/cimg0821d.th.jpg[/IMG][/URL]
Cita da il Marza su 02/01/2010, 14:24http://img197.imageshack.us/img197/443/cimg0821d.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/4310/cimg0826.jpg
Cita da il Marza su 02/01/2010, 14:49..dopo le foto di rito ho cominciato ad informarmi ovunque,vedere mille special alla fine chiarendomi le idee sono partito a bomba con le prime trasformazioni..
Premetto che volevo trasformare lo Zeta in tal modo da non stravolgere le sue caratteristiche originali e comunque riportarla allo stato originale senza grossi problemi..I primi passi si sono concentrati sulla parte anteriore installando un vecchio condor,lo specchietto Bar-end(a mio avviso essenziale per una cafè)e il frontalino sulla ghiera del fanale(le uniche imprecazioni si sono concentrate propio sù questo)ho poi accorciato il cavo acceleratore in quanto con il tommaselli dava noie.. e nascosto il più possibile il cablaggio..
http://img502.imageshack.us/img502/921/28112009503.jpg
http://img64.imageshack.us/i/25112009491.jpg/
http://img63.imageshack.us/img63/1570/25112009492.jpg
..dopo le foto di rito ho cominciato ad informarmi ovunque,vedere mille special alla fine chiarendomi le idee sono partito a bomba con le prime trasformazioni..
Premetto che volevo trasformare lo Zeta in tal modo da non stravolgere le sue caratteristiche originali e comunque riportarla allo stato originale senza grossi problemi..I primi passi si sono concentrati sulla parte anteriore installando un vecchio condor,lo specchietto Bar-end(a mio avviso essenziale per una cafè)e il frontalino sulla ghiera del fanale(le uniche imprecazioni si sono concentrate propio sù questo)ho poi accorciato il cavo acceleratore in quanto con il tommaselli dava noie.. e nascosto il più possibile il cablaggio..
http://img502.imageshack.us/img502/921/28112009503.jpg
http://img64.imageshack.us/i/25112009491.jpg/
http://img63.imageshack.us/img63/1570/25112009492.jpg
Cita da il Marza su 02/01/2010, 15:18..dopo averne viste e provate moltissime,ho scelto questo tipo freccia:
http://img63.imageshack.us/img63/5043/28112009507.jpg
http://img136.imageshack.us/img136/7774/28112009508.jpgPoi è iniziata la fase più complicata,la sella,inizialmente con il presupponevo di modificare questa sella sicuramente di un Honda:
http://img43.imageshack.us/img43/8140/26102009471.jpgho immediatamente lasciato perdere questo progetto in quanto a mio avviso,la sella era sproporzionata con il serbatoio..dopo mille indecisioni, consigli da parte di Nick e sopratutto da quello che il mercato offre, in base anche alle mie esigenze e sopratutto alle dimensioni del telaio ho optato per il sellino monoposto per guzzi v7 di casa plastsucci..trovando in un autoricambi lo stesso modello Z400 oltre ad avermi smontato molti pezzi di ricambio,anche il parafango posterire al quale ho montato un classico Lucas...
http://img85.imageshack.us/img85/7469/28112009504.jpghttp://img63.imageshack.us/img63/3896/28112009506o.jpg
..dopo averne viste e provate moltissime,ho scelto questo tipo freccia:
http://img63.imageshack.us/img63/5043/28112009507.jpg
http://img136.imageshack.us/img136/7774/28112009508.jpg
Poi è iniziata la fase più complicata,la sella,inizialmente con il presupponevo di modificare questa sella sicuramente di un Honda:
http://img43.imageshack.us/img43/8140/26102009471.jpg
ho immediatamente lasciato perdere questo progetto in quanto a mio avviso,la sella era sproporzionata con il serbatoio..dopo mille indecisioni, consigli da parte di Nick e sopratutto da quello che il mercato offre, in base anche alle mie esigenze e sopratutto alle dimensioni del telaio ho optato per il sellino monoposto per guzzi v7 di casa plastsucci..trovando in un autoricambi lo stesso modello Z400 oltre ad avermi smontato molti pezzi di ricambio,anche il parafango posterire al quale ho montato un classico Lucas...
http://img85.imageshack.us/img85/7469/28112009504.jpg
Cita da il Marza su 02/01/2010, 15:43Da questo momento sono iniziati i lavori un pò più complicati,ritornando alla mia idea di non stravolgere il telaio,ora si somma il problema di come installare il sellino.Il risultato finale che volevo avere era quello di poter togliere il sellino in qualsiasi momento per rimontare la sella originale qualvolta avrei avuto l''esigenza di portar a presso qualcuno/a....inizialmente sono iniziati i lavori di adattamento sella-telaio,tagliando,limando la vetroresina millimetro per millimetro:
http://img683.imageshack.us/img683/9266/28112009509.jpg
...un pò alla volta il tutto prendeva forma..
http://img683.imageshack.us/img683/1135/01122009515.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/433/01122009517.jpgArrivato all''altezza desiderata,ho progettato grazie ad un mio collega che mastica carpenteria già dalla tenerà eta,un telaietto compatibile sia con il sellino sia sopratutto con il telaio e i suoi punti di fissaggio:
http://img17.imageshack.us/img17/6694/11122009530.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/3192/11122009534.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/7658/11122009532.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/1625/11122009528.jpg
Da questo momento sono iniziati i lavori un pò più complicati,ritornando alla mia idea di non stravolgere il telaio,ora si somma il problema di come installare il sellino.Il risultato finale che volevo avere era quello di poter togliere il sellino in qualsiasi momento per rimontare la sella originale qualvolta avrei avuto l''esigenza di portar a presso qualcuno/a....inizialmente sono iniziati i lavori di adattamento sella-telaio,tagliando,limando la vetroresina millimetro per millimetro:
http://img683.imageshack.us/img683/9266/28112009509.jpg
...un pò alla volta il tutto prendeva forma..
http://img683.imageshack.us/img683/1135/01122009515.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/433/01122009517.jpg
Arrivato all''altezza desiderata,ho progettato grazie ad un mio collega che mastica carpenteria già dalla tenerà eta,un telaietto compatibile sia con il sellino sia sopratutto con il telaio e i suoi punti di fissaggio:
http://img17.imageshack.us/img17/6694/11122009530.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/3192/11122009534.jpg
http://img85.imageshack.us/img85/7658/11122009532.jpg
http://img685.imageshack.us/img685/1625/11122009528.jpg
Cita da il Marza su 02/01/2010, 15:54Ed ora il risultato finale..
http://img685.imageshack.us/img685/1017/11122009523.jpg
http://img704.imageshack.us/img704/4783/11122009526.jpgho Poi recuperato dei scarichi completi originali,unica pecca che gli ultimi 15cm erano rovinatissimi,non ho fatto altro che tagliarli,aprirli per bene e saldare una sorta di boccola,il sound non è per niente male ma a presto taglierò tutto dalla fine del compensatore(i due finali erano stati saldati al compensatore)per terminare con dei finali in acciao da 40mm..
Appena ho tempo posterò nuove foto anche dell''ottimo risultato per quanto riguarda la copertura con borchie fisse sulla sella..
Ed ora il risultato finale..
http://img685.imageshack.us/img685/1017/11122009523.jpg
http://img704.imageshack.us/img704/4783/11122009526.jpg
ho Poi recuperato dei scarichi completi originali,unica pecca che gli ultimi 15cm erano rovinatissimi,non ho fatto altro che tagliarli,aprirli per bene e saldare una sorta di boccola,il sound non è per niente male ma a presto taglierò tutto dalla fine del compensatore(i due finali erano stati saldati al compensatore)per terminare con dei finali in acciao da 40mm..
Appena ho tempo posterò nuove foto anche dell''ottimo risultato per quanto riguarda la copertura con borchie fisse sulla sella..
Cita da guidobrasletti su 02/01/2010, 16:41.. MAMMAMIA ... mi rendo conto che mi aspetta un luuuuungo lavoro .... complienti, ottimo tutto!!!
.. MAMMAMIA ... mi rendo conto che mi aspetta un luuuuungo lavoro .... complienti, ottimo tutto!!!